Bologna. Alla pizzeria da Zero è già estate con un pranzo speciale

Poormanger
Poormanger: le jacket potatoes d’autore sbarcano a Bologna
31 Marzo 2024
1
L’altra Romagna di Gianluca Gorini
9 Aprile 2024
Bozza automatica 26

Le sagre estive cilentane e le loro specialità saranno il tema del prossimo appuntamento di “DaZero&Friends” a Bologna il prossimo 14 aprile.

E’ un nuovo appuntamento con DaZero&Friends quello fissato a Bologna per domenica 14 aprile 2024.

Questa volta ad animare il pranzo della domenica in città saranno i rappresentanti di due delle più conosciute sagre del Cilento (Sa): la Festa dell’Antica Pizza Cilentana e la Festa del Pane.

In Cilento le sagre sono una tradizione di lungo corso e celebrano soprattutto lo stile di vita della Dieta Mediterranea di cui questo territorio è culla: alimenti semplici e di grande sapore ma anche musica, balli popolari, condivisione, allegria.

Il pane e la pizza, non a caso, simboleggiano due alimenti essenziali che un tempo venivano cotti nei forni comuni di paese e diventavano il pretesto per incontrarsi e stare insieme: momenti che univano la comunità.

Negli anni queste sagre sono diventate appuntamenti estivi imperdibili conosciuti a livello nazionale per la capacità di saper mantenere un legame con le buone abitudini del tempo passato.

Una delle sagre più conosciute è la Festa del Pane e della civiltà contadina di Trentinara, evento che quest’anno giungerà alla 18° edizione. Ogni anno le stradine di questo paese fanno da scenografia naturale alla celebrazione della semplicità della vita contadina di un tempo, in cui la lavorazione del pane rappresentava un momento centrale: un pane preparato con grani antichi, a lievitazione lenta e cotto nel forno a legna con fascine naturali di ulivo.

In attesa della 18^ edizione che si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto 2024, gli organizzatori della sagra porteranno a Bologna questa antica tradizione che verrà declinata nello speciale menù pensato per questa occasione.

L’altra ospite della giornata sarà la pizza cilentana, una speciale pizza nata dall’impiego dell’impasto del pane in esubero. L’impasto veniva “ammaccato”, cioè schiacciato, condito con pomodoro e formaggio paesano e cotto nel forno a legna.

Una vera bontà a cui è dedicata la Festa della pizza cilentana di Giungano, un altro paesino millenario  delle colline cilentane che guardano al mare e poco distante da Trentinara: anche questa sagra sarà uno degli appuntamenti estivi più belli e si svolgerà nei giorni compresi fra 6-11 agosto 2024.

La pizza cilentana oltre ad essere una delle specialità del giorno sarà protagonista del laboratorio gratuito riservato a 20 persone che si svolgerà alle 11 e sarà tenuto da Pietro Manganelli, pizzaiolo e fondatore della sagra di Giungano.

Chi volesse partecipare al laboratorio può prenotarsi scrivendo una mail a info@dazero.org

Alle 13:00 sarà servito il pranzo con un menù tutto incentrato sulle tipicità del Cilento e produttori di alta qualità:

Salumi del Piccolo Caseificio di Gioi e formaggi del Caseificio Chirico di Ascea

Tris di bruschette di pane di Trentinara 

Antica pizza cilentana di Giungano

Marinara Cilentana

Incontro col Diavolo

Dolce: pizzetta fritta con mousse di mozzarella di bufala e marmellata di pomodoro “Incontro”

Il pranzo, compreso di acqua e coperto, sarà servito a 30€ e sarà allietato da intermezzi musicali del cantautore cilentano Marco Bruno.

E’ necessaria la prenotazione chiamando direttamente la pizzeria.

Pizzeria Da Zero

via dei Malcontenti 3/2a

Telefono: 051 026 051

Bozza automatica 26
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *