Poormanger: le jacket potatoes d’autore sbarcano a Bologna

Shakshuka
Shakshuka, storia e ricetta
27 Marzo 2024
Bozza automatica 26
Bologna. Alla pizzeria da Zero è già estate con un pranzo speciale
4 Aprile 2024

A Bologna soffia ancora il vento delle nuove aperture dedicate al mondo del cibo: un vento che dal 2016 ha riscritto la mappa dei posticini dove fare aperitivo, trascorrere un pranzo in famiglia o una pizza tra amici.

L’ultima novità in fatto di insegne rilevanti che alzano la clere in città è Poormanger, realtà nata nel 2011 a Torino e che, ad appena un anno dall’inaugurazione dell’ultimo punto vendita a Milano, punta dritto al cuore della città conosciuta nel mondo come la culla della pasta fresca all’italiana, anzi all’emiliana.

Poormanger è un format ispirato alle famose jacket potatoes, ovvero patate ripiene, farcite di tanti gusti diversi, a volte ispirati anche a grandi classici come la mitica Carbonara.

L’idea è di Valerio Ciardello, Daniele Regoli e Marco Borsero, tre ex compagni di scuola che si ritrovano da adulti come giovani imprenditori che vogliono portare nella loro Torino qualcosa di nuovo.
La scelta ricade sulla jacket Potatoes, un contorno diffuso nella cucina americana a base di patate farcite.
Per ottenere il giusto risultato si usano patate selezionate, di grande pezzatura e a pasta gialla, cotte in uno speciale forno inglese, a gas, che rende il cuore morbido e la buccia croccante e saporita. Le patate sono poi condite con sale e olio e poi farcite.
Qualche gusto?
STRACCHINO, VERDURE MISTE E CREMA DI POMODORI SECCHI
RAGÙ, BESCIAMELLA E PARMIGIANO
ASPARAGI, CREMA DI UOVO E GRANA
SALSICCIA CRUDA DI VITELLO, RUCOLA E GRANA
BURRATA, VALERIANA E POMODORI SECCHI
E tante altre per un totale di 16 scelte.
Oltre alle jacket potatoes ci sono anche altri piatti come il vitello tonnato, l’hummus, il riso nero con le verdure e piatti a base di salumi e formaggi.

La filosofia del locale è di utilizzare prodotti freschi e stagionali.

Nel giro di pochi anni il trio di soci ha aperto tre punti vendita a Torino e due a Milano.

La forza di Poormanger sta sicuramente nel proporre un piatto appetitoso, tendente al filone food porn ma anche molto “funny”, un piatto sfizioso e da condividere sui social.
L’ambiente, poi, è la ciliegina sulla torta: design ricercato, colori pastello e quell’atmosfera vintage che tanto piace al pubblico.

Nel 2021, il grande passo: Poormanger entra a far parte della famiglia di CIRFOOD Retail dando sempre più forza al progetto di portare in tutta Italia le originali patate ripiene gourmet.

A Bologna Poormanger sarà in via delle Moline, che da via di passaggio degli studenti si è trasformata in un’isola food (pedonale) e sicuramente Poormanger contribuirà ad alzare l’asticella.

La data di apertura non è stata ancora annunciata ma i rumors sussurrano che avverrà fra il 15-20 aprile o comunque entro la fine dello stesso mese.

Poormanger

via delle Moline 16/b Bologna

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *