Chi Sono

Mi chiamo Manuela Di Luccio ma da oltre 10 anni per il mondo del web sono Manuela Di.

Chi Sono 7


Mi piacerebbe stupirvi con una di quelle biografie iperboliche che si leggono in giro ma a dir la verità mi definisco semplicemente una persona curiosa e volenterosa (come scrivevano i prof. sulle mie pagelle!!).

Vivo a Bologna ma sono nata in Piemonte e cresciuta in Campania e l’appartenere a posti così diversi mi ha sempre fatto sentire un po’ speciale.
Durante un pomeriggio annoiato di un po’ di anni fa, nel pieno della crisi da trentenne su “cosa faccio nella vita?” mi sono imbattuta nel mondo dei food-blog e da lì è iniziato un bel viaggio.

Ho deciso di formarmi professionalmente nel mondo del cibo rimettendomi in gioco su ogni aspetto: dal diploma all’alberghiero ai corsi di Alta Formazione sulla valorizzazione del territorio e delle tipicità .

Ho avuto un bistrot, un’esperienza che mi ha fatto conoscere il mondo della ristorazione dall’interno e che mi ha insegnato il profondo rispetto per i mestieri del cibo, dal produttore al cuoco passando per gli operatori di sala.

Ho aperto il mio primo blog nel 2011 e successivamente ho iniziato a collaborare con siti e testate giornalistiche parlando di cibo, di ristoranti, di produzioni alimentari.

Sono diventata giornalista pubblicista.

Ho ideato, progettato e svolto corsi di formazione sullo Storytelling.

Ho curato la comunicazione di associazioni di categoria e attività commerciali legate al cibo.

Con il tempo il mio sguardo si è allargato sui territori, scoprendo la meravigliosa varietà e ricchezza del patrimonio italiano, fatto di alimenti eccellenti ma anche di storia, tradizioni, arte e persone meravigliose.

Ho scoperto il trekking e il movimento lento nella Natura, fatto di esperienze brevi ma immersive. Questa attività aiuta molto a mettersi in contatto con una parte di sè più selvaggia, in equilibrio con quella di tutti i giorni, più incasellata e concentrata.

Mi sono accorta di vivere in un Paese straordinario e provo a raccontarlo con le modalità che conosco: esperienza diretta, ascolto, curiosità e il giusto distacco per essere sempre obiettiva.

Su questo blog troverai il racconto di ciò che vivo, delle persone speciali che incontro, dei posti che ho visitato e buoni indirizzi per mangiare bene perchè il buon cibo, inteso anche come “ciò che ci nutre” è sempre il punto di partenza.

"Il Futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni."
Eleanor Roosevelt