Lo scorso mese di Gennaio il team italiano, nel corso della fiera SIGEP, ha vinto la Coppa del Mondo di Gelateria, un momento che ha sancito la bontà e la supremazia della tradizione italiana in materia di gelato. Per festeggiare l’evento, in prossimità della Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo, tutto il team, comprensivo di ufficio tecnico e sponsor, si è riunito a Palazzo di Varignana, splendido resort sulle colline bolognesi,dove è avvenuta anche la premiazione ufficiale.
La squadra non è composta solo da gelatieri ma da varie professionalità, ciascuna coinvolta in un settore, che hanno dato il proprio contributo nel corso delle 10 prove che hanno dovuto affrontare durante la finale dei Campionati Mondiali di Gelato.
Il team, formato da Domenico Di Clemente (specializzato nelle sculture di ghiaccio), Filippo Valsecchi (chef), Rosario Nicodemo (gelatiere), Vincenzo Donnarumma (pastry chef) e dal team manager Davide Malizia è stato celebrato da enti e associazioni di categoria del comparto del “dolce”.
Hanno partecipato, tra gli altri, alla conferenza stampa: • la Consigliera Regione Emilia Romagna FRANCESCA MARCHETTI • associazioni di categoria: ◦ APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana)- IGINIO MASSARI ◦ AMPI (Associazione Maestri Pasticcieri Italiani)- PAOLO SACCHETTI ◦ Accademia dei Maestri del Lievito Madre – CLAUDIO GATTI ◦ Matteo Cutolo, presidente FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria)
Importante l’annuncio di Davide Malizia:
“L’Italia è campione del mondo della gelateria e per due anni porteremo questo titolo. Qualcosa che ci stimola ad andare oltre e farci portavoce di un comparto che produce circa 2 miliardi di euro l’anno e muove più di 70mila posti di lavoro. Insomma, un grande business che è anche lavoro artigianale capace di coniugare tecnica e creatività, evoluzione tecnologica a sapienza antica: un vero vessillo della nostra Nazione, simbolo nel mondo”. Il team manager ha a margine comunicato la realizzazione di un road tour che percorrerà l’Italia e non solo nel 2024 e 2025: protagonista, la squadra vincitrice che porterà il saper fare tutto italiano del gelato attraverso corsi, masterclass, eventi aperti agli operatori e al pubblico. Quello della gelateria è un comparto ancora troppo silenzioso: non ha lo stesso livello di fama e sensibilizzazione della pasticceria, ad esempio. E quello che vogliamo fare è proprio un cambio di passo culturale in tal senso, coinvolgendo il grande pubblico ma anche le istituzioni”.
A premiare la squadra italiana, gli sponsor: Agrimontana, Azienda Agricola Baldinelli Ferri, Belcolade, Camel, Carpigiani, Cesarin, Club Kavè, Coltellerie Berti, Di Sano, Fabbri 1905, Fugar, IRCA, JoyGelato, MGM Alimentari, Molino Dallagiovanna, Molino Colombo, Ponthier, Selmi.
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