Cilento. La Festa del Pane di Trentinara dal 27 al 31 luglio

I Portici Hotel
Bologna. I Portici Hotel culla dell’estate bolognese con la pizza in terrazza
23 Luglio 2023
Emilia. Enoturismo sui Colli Bolognesi
Emilia. L’enoturismo sui Colli Bolognesi fra degustazioni e attività outdoor
1 Agosto 2023

Si inaugura questa sera, 27 luglio, la 17° edizione della Festa del Pane e della Civiltà contadina a Trentinara (Sa).

Da decenni il tempo d’estate nel Cilento coincide con il tempo delle sagre di paese che negli anni sono diventate veri e propri momenti di celebrazione di saperi, sapori e tradizioni che altrimenti  avrebbero rischiato di soccombere sotto i colpi della contemporaneità.

La festa del Pane di Trentinara è esemplare: fra le varie sagre cilentane è fra le più “giovani” ma fin dalle prime edizioni è stata ben pensata, tanto da diventare in pochi anni un evento imperdibile per gli amanti del genere folkloristico.

Il merito va a una sapiente organizzazione che ha messo al centro dell’evento il pane, alimento imprescindibile della tavola italiana, nella sua declinazione tutta cilentana, con grani antichi Saragolla e Senatore Cappelli, lenta lievitazione e cottura nel forno a legna con fascine naturali di ulivo.

Il pane sarà il focus attorno a cui si svilupperà la narrazione enogastronomica cilentana: saranno infatti dieci le postazioni, ben distribuite nel borgo antico, dove sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione locale: fusilli al sugo, cavatielli al sugo, strangulaprieviti al sugo, sfriuonzolo, frittata di asparagi selvatici, salsiccia, cotica e carne al sugo, sciurilli, patate e cucuzzieddi, pizza fritta dolce/salata, polpette di carne al sugo, mulegnama ‘mbuttunate, cicorie e patate, polpette di carne al sugo, zeppola con sciurilli, zuppa di ceci con vescutto, lagane e ceci, salsiccia e fasuli, polpette di patate, pizza cilentana, spezzatino di carne con patate, bucconotti e zeppole.

Festa del Pane di Trentinara

Percorendo le vie del centro storico i visitatori potranno ammirare ed entrare negli antichi cortili e rivivere gesti e abitudini di un tempo lontano: qui infatti gli abitanti, in abiti storici tradizionali, prepareranno il pane e la pasta “in diretta”.

La qualità e l’artigianalità del prodotto è alla base della riuscita di un evento ormai affermato nel panorama cilentano che, accompagnato da un programma musicale di rispetto, riesce a creare un connubio suggestivo tra passato e presente.

La musica, infatti, è l’altra grande protagonista della Festa del Pane di Trentinara: durante le cinque serate della kermesse sul in piazza dei Martiri e degli Eroi si esibiranno:

27 luglio Ars Nova Napoli;

28 luglio Amakorà;

29 luglio Piera Lombardi feat. Angelo Loia;

30 luglio Mascarimirì;

31 luglio Giancarlo Paglialunga & Arneo Tambourine Project – Kiepò

Festa del Pane di Trentinara

La musica popolare come sempre darà il via ai balli tradizionali –tarante e pizziche in primis- che ogni anno i visitatori improvvisano negli spazi adiacenti al palco, dando vita a uno spettacolo nello spettacolo.

Ad incorniciare perfettamente la Festa del Pane sarà la location, ovvero il bellissimo borgo storico di Trentinara conosciuto come la Terrazza del Cilento per la sua strategica posizione da cui si ammirano le colline cilentane, la Pianura di Paestum e il Golfo di Agropoli.

Grazie a una fortunata ubicazione e a una saggia amministazione che ne ha valorizzato le risorse, nei giorni scorsi Trentinara è stata visitata anche dalle telecamere della Rai che nei prossimi giorni racconterà la Festa del Pane all’interno della trasmissione “Camper”.

Per concludere, una passeggiata per le stradine di questo borgo cilentano, tenuto benissimo, è vivamente consigliata per rendere una serata sotto le stelle davvero speciale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *