Tassoni lancia una limited edition e vi invita a creare nuovi cocktail a casa

Bozza automatica 6
Intervista a Vincenzo Vottero, presidente dei ristoratori Ascom Bologna
17 Maggio 2020
1
Gnocchi di barbabietola, Asparago verde di Altedo e Pecorino toscano
24 Maggio 2020
1

E’ tempo di novità in casa Tassoni, la storica azienda italiana produttrice di bibite in bottiglia, presente sul territorio italiano fin dal 1793, ovvero 227 anni di storia: in questi mesi, infatti, l’ azienda di Salò ha operato una vera e propria rivoluzione, sia rinnovando gli spazi di produzione, sia lanciando una nuova serie di referenze. Lo stabilimento è stato rinnovato di recente grazie a un investimento di 3 milioni di euro in 3 anni: una necessità volta a rispondere con maggiore efficienza alle richieste di disponibilità di prodotti da parte dei mercati esteri e di rafforzare il mercato italiano dell’Horeca, della Gdo e del nuovo canale on board. Oltre alla mitica bibita “Cedrata Tassoni”, prodotta fin dagli anni ’50, l’ azienda a partire dal 2014 ha ampliato l’ offerta: Tonica Superfine con aroma naturale di quassio e l’aroma naturale di cedro; nel 2016 ha creato Fior di Sambuco; nel 2017 è nata Mirto in Fiore; nel 2018 ha debuttato Pescamara. Tutte le bibite, innovative e profumate, nascono dall’intuizione di “raccogliere i fiori e frutti e portarli in un bicchiere” e nel 2019 sono diventate biologiche. Nel 2019 nasce Tonica Superfine con Limoni del Garda, caratterizzata dalle note amare della china gialla e dall’aroma delle scorze dei limoni del Garda e Soda Water Tassoni, creata con pochissimi ingredienti. Oggi sugli scaffali della grande distribuzione arriva anche Cedrata Limited Edition, in vendita in tutti i punti vendita da giugno ad agosto, che conterrà un sottobicchiere magnete con la stampa delle storiche pubblicità Tassoni, tutte da collezionare; all’interno della confezione si potrebbe trovare anche un esclusivo invito per trascorrere una giornata in azienda, visitando la storica sede di Salò e lo stabilimento produttivo. La seconda new entry sarà poi la Soda Water in bottiglie sfuse da 180 ml.

Liana Castaldo, responsabile Vendite Italia Canale Gdo, racconta così la nuova iniziativa:  “Abbiamo attinto al ricco patrimonio storico iconografico aziendale, individuando 6 diversi soggetti riproposti in magneti/sottobicchieri. I nostri consumatori potranno collezionarli e soprattutto, potrebbero trovare all’interno della confezione uno degli inviti per trascorrere una giornata in Azienda alla scoperta del mondo Tassoni. Con questo ‘special pack’ abbiamo voluto coniugare tradizione e rinnovamento; la special edition di Cedrata Tassoni avrà una disponibilità limitata e sarà in vendita, al medesimo prezzo, nelle principali insegne della grande distribuzione italiana a partire da giugno e per tutta l’estate. Il lancio della Limited Edition è stato già annunciato su tutti i nostri canali Social supportato da una campagna innovativa che sta già creando attesa ed engagement nella nostra community”.

I nuovi prodotti, però, non sono l’ unica novità lanciata dall’ azienda. Il momento storico difficile, con le complicanze dovute all’ obbligatorio distanziamento sociale, hanno portato l’ azienda a lanciare un’ altra iniziativa, #acasacontassoni, una grafica con sette cocktails da preparare a casa e consumare in famiglia per alleggerire il peso delle ore domestiche.

Con questa idea Tassoni suggerisce un utilizzo nuovo delle bibite, che, oltre ad essere degustate in purezza, possono diventare l’ ingrediente di fantasiosi cocktails alcolici o analcolici.

Ecco le ricette:

AperTass – l’aperitivo tutto italiano

In un bicchiere “calice” con ghiaccio, versare 2,5 cl di Bitter e aggiungere unabottigliettadi Cedrata Tassoni Soda. Mescolare e guarnire con fetta d’arancia.

Gin Tonic

In un bicchiere “tumbler alto” con ghiaccio, versare 4 cl di Gin e aggiungere una bottiglietta di Tonica Superfine Tassoni con aroma di Cedro o con Limoni del Garda. Mescolare e guarnire con fetta di limone.

Whisky & Soda

In un bicchiere “tumbler” con ghiaccio, versare 4 cl di Whisky e aggiungere una bottiglietta di Soda Water Tassoni. Mescolare e guarnire con una fetta di limone.

Sambuco Cocktail

In un bicchiere “tumbler alto”con ghiaccio, versare 4 cl di Vodka e aggiungere una bottiglietta di Fior di Sambuco Bio Tassoni. Mescolare e guarnire con fetta di limone.

Mirto Cocktail

In un bicchiere “tumbler alto” con ghiaccio, versare 4 cl di Grappa Bianca e una bottiglietta di Mirto in Fiore Bio Tassoni. Mescolare e guarnire con frutti di bosco.

Pescamara Spritz – l’aperitivo originale

In un bicchiere “calice” con ghiaccio, versare una bottiglietta di Pescamara Bio Tassoni e colmare con Prosecco. Guarnire con fette di pesca.

Anche noi ci siamo divertiti con la fantasia e la disponibilità della credenza di casa, in cui non manca mai un buon gin e un bitter, e tirati fuori pochi elementi ci siamo sbirrazziti giocando con frutta e verdure di stagione, grandi alleati nella creazione di cocktail.

Ecco le nostre idee:

Apertass: utilizzando “Rosso Antico” invece che un classico bitter si ottiene un sapore finale più rotondo, con un piacevole sentore di amarena.

Apertass; Cedrata Tassoni; Rosso Antico bitter; bitter; cocktail
Apertass

Tassoni Veggie: Avete mai provato la verdura in un drink? Noi ci abbiamo provato e l’ effetto è stato piacevolissimo: in un tumbler alto abbiamo messo dei cubetti di ghiaccio, coste di sedano sflilettate, pomodorini datterini tagliati a metà e una zest di limone, abbiamo aggiunto il ghiaccio e versato una bottiglietta di Cedrata Tassoni; infine, sul bordo del bicchiere abbiamo strofinato una foglia di menta e decorato con sedano e rametto di menta. Sentirete che freschezza, provare per credere.

Cedrata tassoni; Tassoni Cocktail
Veggie Tassoni

Citrus: in un tumbler alto abbiamo messo i cubetti di ghiaccio, succo di pompelmo rosa, succo di arancia, succo di lime, cedrata Tassoni, fettine di cetriolo. Questo drink dissetante sarebbe già perfetto così, ma se volete spingere ulteriormente la nota agrumata, allora aggiungete anche del succo di bergamotto; noi abbiamo scelto un succo al 100% di una piccola realtà calabrese ma sul mercato ce ne sono tanti. Mescolate con un bar spoon o un normale cucchiaio per amalgamare gli ingredienti e servite.

cedrata tassoni; cocktail tassoni; citrus cocktail
Citrus

Sambuco Rosè: La bibita Tassoni al Sambuco è molto delicata, si abbina perfettamente con il succo di pompelmo rosa e, volendo, si può aggiungere una parte di succo di mirtilli o frutti rossi.

Sambuco Tassoni; Sambuco Soda; Cedrata tASSONI

Tassoni Gin Tonic al Sambuco: in un tumbler alto pestare foglione di menta, qualche spicchio di lime e un cucchiaino raso di zucchero di canna; versarvi una bottiglietta di Tassoni Sambuco e poi una parte di Gin; decorate con foglie di menta e qualche mirtillo (facoltativo).

Sambuco Tassoni; Cedrata tassoni; Tassoni Gin; Tassoni Gin Tonic
Tassoni Gin Tonic

Noi ci siamo adattati, trasformando il davanzale della finestra in un bancone da bar, ma se avete un balcone, un terrazzo o magari un bel giardino potrete davvero divertirvi, scatenare la fantasia e scoprire in voi un talento per la miscelazione.

www.cedraltassoni.it

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *