Ogni viaggio, anche viaggetto, può regalare nuovi spunti, soprattutto in fatto di cucina.
Quando sono stata in Friuli Venezia Giulia per visitare Gorizia e Nova Gorica, per la prima volta Capitali Europee della Cultura, ne ho approfittato per conoscere alcune ricette tipiche.
Il Friuli ha tante specialità gastronomiche, dal frico alla gubana, passando per i ciarsons e la lubianska: ma il prodotto locale più popolare è senza dubbio il prosciutto San Daniele, che è l’ingrediente di tante ricette, oltre al piacere di gustarlo in purezza.
I tagliolini al prosciutto, detti anche “alla San Daniele” sono uno dei piatti tipici che si trovano nelle osterie friulane: sfiziosi, saporiti e molto veloci da preparare.
Dopo averli mangiati ho voluto subito riprodurli e inserirli nel ricettario del blog perché secondo me sono versatili e addirittura si possono cucinare prima e tenerli al caldo o serviti tiepidi.
Procedimento
Ingredienti per 2 persone (porzioni abbondanti come piatto unico):
250 g di tagliolini all’uovo freschi (banco frigo)
150 ml di panna fresca (banco frigo)
100 grammi di prosciutto San Daniele in una sola fetta da tagliare a strisce
4 fette di prosciutto in fette sottili
burro q.b.
semi di papavero q.b.
I tagliolini al Prosciutto San Daniele hanno un procedimento semplice.
Per prima cosa faccio tostare i semi di papavero in una padellina antiaderente e senza grassi: basterà davvero un minuto, altrimenti si bruceranno; volendo, i semi possono anche essere utilizzati senza tostatura.
Metto a bollire l’acqua per i tagliolini.
In una padella dai bordi alti faccio sciogliere il burro e aggiungo il prosciutto tagliato a listarelle: lo salto per pochi minuti a fuoco basso, giusto il tempo di renderlo un po’ croccante, aggiungo la panna e lascio restringere leggermente a fuoco basso.
Intanto cuocio i tagliolini, a cui basteranno 3-4 minuti di cottura e li scolo nella padella con la panna e il prosciutto e li manteco. Si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per formare una bella cremina densa e avvolgente.
Dispongo i tagliolini nel piatto e termino la ricetta aggiungendo un paio di fette per porzione di Prosciutto San Daniele e i semi di papavero.
Sul blog trovi anche un’altra tipica ricetta friulana, il Frico, e puoi leggerla qui.