“Mortadella,Please!”: Zola Predosa sarà Capitale della Mortadella per tre giorni

Tour'tlen
Tour’tlen: il Festival del Tortellino compie 10 anni
27 Settembre 2022
Alla Rocca di Dozza apre In Cantina-La Dispensa Malvezzi Campeggi 2
Alla Rocca di Dozza apre InCantina-La Dispensa Malvezzi Campeggi
1 Ottobre 2022

A Bologna con l’arrivo dell’ autunno sono tornati anche i grandi eventi dedicati alle tipicità locali e fra questi c’è “Mortadella, Please!”, la kermesse dedicata all’ insaccato bolognese per eccellenza, che si svolgerà come sempre a Zola Predosa nei giorni dal 30 settembre al 2 ottobre.

Zola Predosa torna quindi ad essere la Capitale della Mortadella, appellativo derivato dal fatto che proprio in questo Comune sono presenti i due maggiori produttori di Mortadella Igp: Alcisa e Felsineo.

Quello di “Mortadella, Please!” è un ritorno in pompa magna perché per l’ edizione 2022 il programma è davvero molto ampio: il Festival Internazionale per tre giorni animerà la piazza e l’area attorno al Municipio con degustazioni, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia dedicati alla scoperta della mortadella e del territorio.

Mortadella Please

Nell’ area “Mortadella Experience” si potrà assistere ai laboratori in cui la Mortadella incontrerà altri protagonisti del palcoscenico gastronomico locale come il Pignoletto e la pasta fresca all’ uovo.

Nell’area “Mortadella Land” i protagonisti saranno i bambini, a cui saranno dedicate tante attività, tra cui un mini corso di inglese, laboratori di cucina, spettacoli di artisti di strada.

Esclusivamente domenica mattina il pubblico potrà conoscere i segreti della produzione della Mortadella con le visite guidate agli stabilimenti Alcisa e Felsineo: in Piazza Di Vittorio, con cadenza di circa 20 minuti, partirà il “Mortadella Bus”, la navetta gratuita che accompagnerà i visitatori agli stabilimenti.

E per i bolognesi che non hanno la possibilità di spostarsi in macchina sarà possibile raggiungere gli stabilimenti da Piazza Re Enzo a Bologna con un bus su prenotazione (partenza ore 9.00) a cura di extraBO.

L’altra novità di questa edizione di Mortadella Please è il coinvolgimento della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” che in questa edizione si è impegnata ad essere una vera chiave di accesso al territorio, organizzando percorsi di trekking oltre che a gestire tutta la parte legata allo street food.

Ma naturalmente al Mortadella Please si va anche –e soprattutto- per mangiare e gustare la Mortadella in preparazioni elaborate che sanno esaltarne gli inconfondibili profumi e aromi.

Quest’anno si potrà scegliere sia tra i piatti dei punti di street food, sia tra la selezione di pietanze del ristorante gestito dall’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno e Valsamoggia.

In particolare, nei 5 stand di street food stand potrete trovare :

Crescentina con Mortadella, Crescentina vuota, Crescentina con Mortadella e Stracchino,

Crescentina con stracchino, Stecco di Mortadella e crocchette – a cura di Pro Loco Zola Predosa

Mortadella alla piastra con rucola, aceto balsamico e scaglie di grana/granella di pistacchio, verdure pastellate – a cura di Pro Loco Sasso Marconi

“Cuoppo” polpettine e cubetti di Mortadella – a cura di Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana

Rosetta con mortadella – Rosetta con mortadella, gocce di aceto balsamico, scaglie di grana

Rosetta con mortadella, crema di pistacchio, scaglie di grana – Crescenta con mortadella

Tigella montanara con mortadella – Piadina con mortadella

Piadina con squacquerone – Piadina con mortadella e squacquerone – Mini tigella con mousse di mortadella e tartufo nero a scaglie – a cura delle Pro Loco di Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno.

Borlengo “in rosa” e tradizionale – a cura di Gruppo Alpini di Crespellano

Mortadella, Please

Invece, nel ristorante dell’Istituto alberghiero sarà proposto un menù alla carta

Antipasti:

• Giardino di fine estate con mortadella croccante, crostini dorati e maionese agli agrumi

• Petali di Mortadella e pane croccante su sformatino al Parmigiano, crema delicata all’aglio e tartufo nero

• Panino con mortadella, avocado, cipolla caramellata , pesto al pistacchio e formaggio caprino

Primi piatti:

• Strichetto mantecato allo zafferano con ragù bianco di Bologna

• Lasagnetta di provola e patate con cremoso di Mortadella

• Balanzone con crema al Parmigiano e Tartufo nero

Secondi piatti:

• Mousse di Mortadella su zucchine croccanti e aceto balsamico

• Polpette con Mortadella su vellutata di ceci, perle verdi e tartufo nero

• “Tagliere Please” con affettati, crescentine, tigella (Mortadella, Parmigiano, Squacquerone e mostarda, Prosciutto di Parma).

Dolci:

Dolce Mortadella, Zuppa inglese, Mousse di torta di riso, Tenerina e mascarpone, gelato al

Pignoletto DOCG con biscotti alle mandorle

Sono previste varianti vegetariane dei piatti riportati nel menù del ristorante.

Ad accompagnare i piatti, ci saranno naturalmente i vini delle cantine aderenti al Consorzio Vini dei Colli Bolognesi nell’Enoteca gestita dalle Pro Loco di Bazzano e di Monte San Pietro. Nel “Mortadella Bar” verrà proposto il cocktail Pink Drink (in versione alcoolica e analcoolica) e aperitivi.

Non mancherà il momento letterario con la premiazione della seconda edizione di concorso letterario “C’era una volta e c’è…una Regina Rosa”, promosso da Edizioni del Loggione.
A seguire, l’aperitivo letterario con la presentazione del libro “Misteri e Manicaretti sui Colli Bolognesi” realizzato dalla collaborazione tra Edizione del Loggione e Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”.

Ma non finisce qui, perchè il Festival sarà accompagnato anche da tanti momenti musicali e di intrattenimento, tra cui segnaliamo quello di sabato sera con Marco Ligabue.

Il programma completo e dettagliato di Mortadella, Please! potete trovarlo a questo link: www.mortadellaplease.eu/edizione-2022/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *