Crostata con ricotta e confettura di frutti di bosco

1
Scoprire Bari in estate: antica, divertente, ospitale, golosa
18 Maggio 2021
Venezia
Venezia è la prima città turistica a rinascere, scoprila in un giorno
1 Giugno 2021
1

Quando penso alla crostata mi vengono in mente il salotto di casa dove sono cresciuta, i merletti sui mobili di legno, i piattini del servizio delle occasioni, come se dovesse arrivare a casa il Principe del Lichtenstein e che alla fine stanno sempre in fondo al mobile, soffocati dalle porcellane.

La crostata è un classico intramontabile, e insieme alla ciambella è il dolce che sa di casa e di genuino più di ogni altro.

Diciamo anche che può essere il trionfo della banalità e della sciatteria, ma se è fatta bene la crostata è scenografica: non deve essere troppo bassa o tirata sottile, il bordo deve essere corposo e la farcitura deve esssere alta circa due dita.

In genere la crostata è vista come un dolce da colazione o merenda ma con l’ aggiunta della ricotta, da conservare in frigo, per me è un ottimo dessert da fine pasto; fresco, ideale anche nei mesi caldi.

Questa versione di crostata con la ricotta e confettura di frutti di bosco per un periodo ha spopolato sul web, non so se sia una tendenza blogger, fatto sta che a casa la preparavamo già da anni e ogni volta mettevamo un tipo diverso di confettura, ottenendo sempre sfumature diverse.

Per esempio, con la confettura di albicocche il sapore è molto delicato, ricorda quasi la famosa “ricotta e pera”, mentre con quella ai frutti di bosco il contrasto fra l’ acidità dei frutti rossi e la rotondità della ricotta è più accentuato, invece con una confettura di arancia simiglierà alla pastiera. L’ importante è saper dosare la parte zuccherina: se la confettura o marmellata è particolarmente dolce, allora non mettere troppo zucchero nella ricotta.

Ingredienti e procedimento

Per la pasta frolla:

200 g di farina  00

80 g di zuccchero

80 g di burro

1 uovo

1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci

Metà bacca di vaniglia

Per la farcia:

400 g di ricotta

2 uova

70 g di zucchero

350 g di confettura di frutta

mezzo limone grattugiato

Inizia con la pasta frolla.

Monta il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Incorpora l’ uovo, la farina setacciata con un pizzico di lievito e i semini interni del baccello di vaniglia. Lavora l’ impasto velocemente senza scaldare troppo l’ impasto , forma un impasto, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendi la pasta frolla con il matterello e forma un disco di 5mm di spessore e trasferiscilo in uno stampo da crostata di 22 cm. Con la pasta frolla rimanente fodera il bordo dello stampo e prepara le striscioline per sigillare la crostata.

Per la farcia, in una ciotola lavora la ricotta con lo zucchero, le uova e la buccia di limone grattugiata e poi versala sulla base di pasta frolla, livellala e versaci sopra la confettura di frutta che hai scelto; infine, crea le classiche strisce sulla superficie. Se vuoi, puoi anche decorarla diversamente: o lasciarla senza striscie e decorarla a freddo con dei fiori eduli.

Cuoci la crostata in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, poi sfornala e falla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

crostata con ricotta e confettura di frutti di bosco
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *