La 12° edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti FIVI si svolgerà a Bologna Fiere dal 25 al 27 novembre 2023 lasciando la storica sede di Piacenza.
Grandi novità in casa dei Vignaioli FIVI: per la 12° edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI: la kermesse sbarca a Bologna, nella prestigiosa sede di Bologna Fiere, una scelta che indica la posizione rilevante che questa Associazione occupa nel mondo del vino italiano.
Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi quasi 1500 soci e ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità.
La FIVI dialoga con il Ministero dell’Agricoltura e con le Regioni partecipando ai Tavoli di settore, nonché con le istituzioni comunitarie a Bruxelles tramite la CEVI – Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti, in cui confluiscono le associazioni di tutti i principali paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo rurale a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli e del sistema vitivinicolo italiano.
Anno dopo anno il circuito dei vignaioli FIVI è cresciuto
Lo spostamento della manifestazione a Bologna permetterà al pubblico di raggiungere più agevolmente il Mercato dei Vini non solo con l’automobile, ma anche con i mezzi pubblici, a partire dal treno: una scelta di sicurezza e sostenibilità in linea con lo spirito della manifestazione, e che dovrebbe allargare la platea dei visitatori.
Un grande spazio espositivo per una Fiera del vino che cresce e migliora di anno in anno
BolognaFiere ha messo a disposizione del Mercato 30.000 metri quadrati, distribuiti in quattro padiglioni: i Vignaioli saranno collocati nei Padiglioni 29 e 30, mentre i padiglioni 28 e 36 ospiteranno il food e i servizi correlati al Mercato.
A fare del Mercato dei Vini FIVI un evento unico e identitario contribuisce anche il suo programma, che proporrà quattro masterclass dedicate ad altrettanti importanti vitigni autoctoni e realizzate in collaborazione con ALMA – La scuola internazionale di cucina italiana. Dal Fiano di Avellino al Pigato, dall’Aglianico del Vulture al Lambrusco, attraverso i vini e il racconto dei Vignaioli, il pubblico potrà approfondire la propria conoscenza di quattro eccellenze dell’enologia italiana.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti vedrà la partecipazione di 1.000 Vignaioli e Vignaiole da ogni regione italiana, oltre a una folta delegazione di olivicoltori indipendenti soci della FIOI e alla speciale presenza di alcune delegazioni di Vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali facenti parte di CEVI.
Rispetto alle precedenti edizioni del Mercato, le migliorie riguardano anche lo shopping: in fiera sarà attivo un pratico servizio di spedizioni, che consentirà al pubblico di farsi recapitare direttamente a casa le bottiglie acquistate.
Senza contare che la fiera di Bologna fornirà gli iconici carrelli del Mercato FIVI: i visitatori potranno utilizzarli per trasportare fino al parcheggio multipiano le bottiglie comprate e restituirli direttamente lì agli organizzatori, senza dover tornare nel quartiere fieristico.
Il Fuori Salone
Un’altra grande novità è la collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con AMO – Associazione Mescitori Organizzati, grazie a cui in il Mercato dei Vignaioli arriverà nel cuore della città permettendo di vivere un’esperienza extra-Fiera ai tanti appassionati di vino.
Prima e durante il Mercato dei Vini la città di Bologna sarà coinvolta in eventi con protagonisti i vini dei Vignaioli Indipendenti e i Vignaioli stessi. In particolare, giovedì 23 novembre si entrerà nel clima della festa del Mercato con la “Wine City Night” itinerante targata AMO, mentre sabato 25 novembre “La notte bianca dei Vignaioli” porterà un Vignaiolo o una Vignaiola FIVI in ognuno dei locali aderenti all’iniziativa, per raccontare e degustare insieme agli avventori i vini artigianali e del territorio.
Per consultare il programma completo, si può consultare questa pagina.