Tagliatelle ai funghi porcini

1
Sciocolà: Modena capitale del cioccolato per 4 giorni
24 Ottobre 2022
FèXtra 2022 a Mattinata
Puglia. Tutto pronto per FèXtra 2022 a Mattinata
26 Ottobre 2022

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un classico intramontabile: un piatto saporito, confortevole e anche piuttosto veloce.

Per questa ricetta si usa la pasta all’ uovo, in genere le pappardelle, mentre io ho scelto una tagliatella larga; ideale sarebbe usare un mix di tagliatelle all’ uovo classiche con una tagliatella verde alle ortiche o spinaci per dare una nota in più di sapore.

Per le tagliatelle ai funghi porcini io ho scelto i funghi freschi, visto che siamo in stagione; volendo, per dare volume ai funghi si può aggiungere qualche champignon ma io ho preferito la purezza della ricetta.

Tagliatelle ai funghi porcini: ricetta e procedimento

Ingredienti per 2 persone:

Se si usano le tagliatelle fresche bisogna calcolare 80 g a persona; se invece si usano le tagliatelle secche confezionate allora bisognerà usarne 100 g a persona.

500 g di Porcini.

2 spicchi di aglio

Olio evo

una noce di burro

sale, pepe e prezzemolo q.b.

Eventuale: qualche Porcino secco

Per prima cosa mi dedico ai funghi.

I Porcini si puliscono con molta delicatezza: il mio metodo è asportare la parte terrosa del gambo con un pelucchino, il coltellino per sbucciare le verdure.

Un altro metodo è quello di usare uno spazzolino da denti a setole morbide da utilizzare esclusivamente per la pulizia delle verdure e da lavare dopo ogni uso con acqua e bicarbonato.

Le cappelle, che sono la parte più saporita ma anche più delicata, le pulisco passandoci la carta da cucina asciutta e, in caso di terra o polvere evidente, inumidisco appena la carta.

In ogni caso, i funghi non vanno mai lavati direttamente sotto l’ acqua corrente, nè in ammollo.

Taglio i funghi a cubetti grossi e li salto in padella con olio, aglio, prezzemolo e un pizzico di sale: 5-7 minuti di cottura e sono già pronti.

Mi piace aggiungere anche qualche Porcino secco, fatto ammollare precedentemente.

Intanto lesso le tagliatelle e, dopo averle scolate, le salto in una padella a parte con del burro fatto sciogliere a fuoco lento; le faccio ungere per bene e poi le ripasso nella padella insieme a funghi.

Il passaggio nel burro serve a dare sapore al piatto e a permettere al sugo di funghi di “scivolare” bene  sulla tagliatelle e avvolgerle con il loro inconfondibile profumo.

Ho accompagnato le tagliatelle ai funghi porcini con un vino bianco Andy-Bianchello Del Metauro DOC Superiore “Bio” della Cantina Fiorini: al palato subito morbido e caldo poi sapido e corposo con freschezza e persistenza finale con nota piacevole di cedro candito e mandorla dolce.

tagliatelle ai funghi porcini
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *