Puglia. Tutto pronto per FèXtra 2022 a Mattinata

1
Tagliatelle ai funghi porcini
25 Ottobre 2022
Ferrara Food Festival: cibo, premi e disfide dal 4 al 6 novembre 1
Ferrara Food Festival: cibo, premi e disfide dal 4 al 6 novembre
2 Novembre 2022

Mattinata (FG) si prepara per la seconda edizione dei festeggiamenti in onore del re della Dieta mediterranea e della tavola pugliese: l’olio extravergine d’oliva.

Si chiama FèXtra-Festa dell’extravergine d’oliva e si svolgerà nei due week end compresi fra il 28 ottobre e il 6 novembre.

L’evento, giunto alla seconda edizione, si inserisce in una strategia più ampia che il Comune di Mattinata ha favorito grazie all’ideazione del brand “MattinataèXtraordinaria” e al piano strategico del turismo condiviso #Mattinata2025 utile alla promozione turistica e dell’agricoltura  nell’ottica di uno sviluppo economico del territorio.

Mattinata, già conosciuta nel panorama turistico balneare per la sua bellissima spiaggia, con questa manifestazione diventa promotrice del territorio del Gargano e delle sue eccellenze, proprio a partire dall’ olio evo.

Come ha dichiarato lo stesso Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata:

“Dopo un’ottima stagione estiva, che ha visto a Mattinata l’aumento significativo di turisti stranieri, la nostra comunità si prepara per la seconda edizione di FèXtra, la festa dell’olio extravergine d’oliva, e per noi è un momento importante legato alla cultura, alle nostre radici e tradizioni e, più in generale, alla nostra programmazione turistica. Festeggiare la stagione dell’oro verde di Mattinata con un momento così ricco, vario e formativo è il nostro apporto per dare un futuro all’intera filiera olearia del territorio”.

I due lunghi week end saranno infatti un’importante opportunità di promozione per l’extrastagionalizzazione del turismo della costa.

Il programma punta a far conoscere le produzioni alimentari e il loro impiego nell’ alta cucina ma anche experience tra gli ulivi, educational, degustazioni, presentazioni, workshop, laboratori sensoriali, yoga tra gli ulivi, concerti.

Le attività formative partiranno con il talk inaugurale sull’olio tra agricoltura, turismo e sviluppo del territorio (28 ottobre), proseguiranno con il convegno scientifico sulle proprietà organolettiche e le sostanze benefiche dell’olio d’oliva (31 ottobre) organizzato con l’ASL Foggia e l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; infine il laboratorio di cucina “Colto e mangiato” (3 novembre).

Due momenti importanti, poi, saranno quelli dedicati alla formazione e alla promozione della filiera olearia del territorio con FèXtra Gargano (29 ottobre con i migliori oli del Gargano nella guida agli extravergini 2023 di Slow Food) e FèXtra Puglia (4 novembre con i migliori oli di Puglia presentati al Vinitaly e gli assaggi a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia).

FèXtra experience proporrà due visite guidate nei Frantoi (29 ottobre e 5 novembre), lo yoga tra gli ulivi (30 ottobre, 6 novembre), la camminata tra gli ulivi (30 ottobre) e le visite guidate al parco archeologico di Monte Saraceno (1 e 5 novembre).

Anche l’ intrattenimento musicale avrà ospiti di grande livello: si parte con l’omaggio a Mina targato Stefano Di Battista e Nicky Nicolai (29 ottobre), l’irriverenza del comico Dado (31 ottobre) e il gran finale (5 novembre) con due interpreti femminili della musica italiana come Erica Mou e Irene Grandi.

FèXtra però si propone anche come momento di riflessione e il tema dell’edizione 2022 è “Rigenera le tradizioni”. L’immagine che accompagnerà le attività del Festival è stata realizzata dall’Agenzia SCOPRO, che cura anche l’organizzazione e promozione dell’evento. Al centro c’è il legame di rigenerazione fra la natura e l’umano. Un legame indissolubile fatto di radici, identità, riti e custodia. L’immagine 2022 propone una Madre Terra che genera (e rigenera) una pianta di olivo. La natura, così, diventa un prolungamento dell’uomo, un’unione che è alla base della nostra esistenza.

FèXtra 2022 è organizzata e promossa dal Comune di Mattinata (Assessorati all’Agricoltura e all’Industria turistica) e dall’Agenzia SCOPRO (Strategie di COmunicazione e PROmozione) con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato Agricoltura nell’ambito del Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare, insieme a: Teatro Pubblico Pugliese,  Ente Parco nazionale del Gargano. E in partenariato con l’associazione nazionale Città dell’olio, Slow Food Puglia, AIS Puglia (Associazione sommelier), Consorzio Daunia Verde, Info Point Mattinata.

file:///C:/Users/ut2018/Downloads/F%C3%A8Xtra2022_programma.pdf

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *