Ferrara Food Festival: cibo, premi e disfide dal 4 al 6 novembre

FèXtra 2022 a Mattinata
Puglia. Tutto pronto per FèXtra 2022 a Mattinata
26 Ottobre 2022
1
L’ elegante convivio a Casa Mazzucchelli
8 Novembre 2022
Ferrara Food Festival: cibo, premi e disfide dal 4 al 6 novembre 1

Dopo il grande successo della prima edizione, l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara insieme ad SGP Grandi Eventi sono pronte ad alzare il sipario sulla nuova edizione del Ferrara Food Festival, in programma dal 4 al 6 Novembre 2022 nel centro storico di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione fattiva del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara.

Il festival gastronomico si articolerà tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Municipale coinvolgendo tutto il centro cittadino per celebrare tutti quei prodotti che rendono il territorio ferrarese culla della buona tavola e della cucina tradizionale.

“Il Ferrara Food Festival torna per il secondo anno, il primo libero dalle limitazioni previste nei tempi della pandemia – ha detto il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, in sede di conferenza stampa – Abbiamo creduto e investito in questo evento, una vetrina per la qualità, la tradizione, il saper fare ferrarese, in piena coerenza con le nostre linee di mandato, legate alla tutela e valorizzazione della cultura del cibo e alla storia dell’enogastronomia tipica. Per queste ragioni abbiamo anche creduto nelle Denominazioni di origine comunale (De.Co.) che abbiamo realizzato per la prima volta a Ferrara, con il pieno coinvolgimento della Strada dei vini e dei sapori. A questo proposito, quest’anno, in particolare, l’evento inaugurale sarà dedicato al pane ferrarese, la nuova De.Co. per la valorizzazione della cosiddetta ‘arte bianca’, di cui Ferrara è assoluta protagonista e che oggi, più che mai, merita sostegno e iniziative specifiche di salvaguardia e promozione”.

Il Ferrara Food Festival non sarà soltanto una passeggiata fra i food truck ma la tre giorni sarà animata anche da tanti eventi golosi, a partire dalla sfida all’ultima fetta degli agriturismi ferraresi che si confronteranno sul dolce principe della cucina ferrarese: la torta tenerina. Il contest si svolgerà in Piazza Municipio presso il PalaSimaBio, che sarà teatro anche di un’altra disfida, quella tra il cappelletto ferrarese contro il tortellino bolognese.

Nella medesima location è atteso anche Daniele Reponi, il maestro dei panini gourmet, che preparerà per il pubblico tre versioni dei suoi celebri panini impiegando alcuni degli ingredienti simbolo della cucina di Ferrara: il tipico salame Zia Ferrarese, una versione inedita con la zucca e un originalissimo impiego dei marinati di Comacchio.

Inoltre, tutte le sere alle 19, l’appuntamento è con l’aperitivo estense dove si alterneranno tre bartender professionisti di altrettanti locali ferraresi per creare live sotto gli occhi del pubblico un aperitivo inedito da abbinare ad un prodotto tipico del territorio.

Il Ferrara Food Festival però non si ferma alle degustazioni perchè lo scopo è anche quello di divulgare la grande tradizione enogastronomica estense: ospite della kermesse sarà il critico gastronomico e giornalista Edoardo Raspelli che dopo un’attenta selezione delle eccellenze del territorio, racconterà tre prodotti accompagnati dalla storia delle aziende che lo producono attraverso un alternarsi di ricette che si tramandano di generazioni dove la tradizione incontra l’innovazione e soprattutto il gusto.

Ferrara Food Festival

Un altro momento importante sarà l’ assegnazione di due premi:  “Diamante Estense” che sarà conferito ad un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara a livello sia nazionale che internazionale; il secondo premio è invece “Ambasciatore del Gusto”, che andrà ad eleggere una personalità di spicco che si sia particolarmente prodigata con il suo lavoro a portare lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia:quest’anno il Premio sarà assegnato allo chef Carlo Cracco.

Inoltre saranno insignite del Premio Emilia Mon Amour le realtà emiliane che si sono particolarmente distinte in ambito enogastronomico, culinario o dolciario per innovazione, attenzione ed impegno, arricchendo così di estro e novità il panorama territoriale legato all’arte della cucina e della tavola. Per l’edizione 2022, il premio sarà consegnato a Domenico della Salandra chef executive del Pastificio Spiga Emilia, già inserito da Forbes tra le 100 eccellenze gastronomiche italiane, che ha saputo rileggere le ricette tradizionali ricreandole in chiave glutee free e rendendole quindi godibili a tutti, garantendo anche a chi soffre di intolleranze alimentari di poter gustare quelli che sono tra i piatti migliori al mondo.

Insomma non solo un festival di cibo di strada ma un vero e proprio evento pensato per tutta la città: il programma completo del Ferrara Food Festival è consultabile a questo link.

Puoi tovare altri interessanti eventi legati al cibo in questa sezione.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *