Sciocolà: Modena capitale del cioccolato per 4 giorni

1
Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi: 25 cantine per raccontare il terroir bolognese
21 Ottobre 2022
1
Tagliatelle ai funghi porcini
25 Ottobre 2022

Una nuova edizione golosa, ma anche divertente e coinvolgente: tutto ciò sarà Sciocolà Festival del Cioccolato 2022, in programma a Modena dal 29 ottobre al 1 novembre.

La kermesse, che negli anni è riuscita a imporsi a livello nazionale, si svolgerà nelle principali strade del centro storico modenese con un programma davvero ricco e interessante che coinvolgerà grandi e piccoli: Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Mazzini, Piazza Torre e Piazza delle Ove saranno ancora le protagoniste, ma da quest’anno vi è una novità: Piazza Grande, il cuore della città di Modena che ospita la famosa Ghirlandina, sarà anche il cuore della festa.

L’edizione 2022 di Sciocolà-Festival del Cioccolato, organizzata da SGP-Grandi Eventi, ha visto il coivolgimento di tante partnership, a partire dalla Regione Emilia Romagna e il Comune di Modena, passando dalla Camera di Commercio di Modena al CNA fino al portale ufficiale di informazione turistica “Visit Modena”.

Innanzitutto il cioccolato, protagonista di questi 4 giorni: tutti i giorni sarà possibile ammirare le fasi di lavorazione del cioccolato in Piazza Matteotti presso la Fabbrica di Cioccolato Choco Moments. Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI, accompagnerà i più piccoli nell’appuntamento choco baby, dove una volta muniti degli attrezzi del mestiere, potranno realizzare formine di cioccolato. Per gli appassionati invece l’appuntamento sarà con i choco aperitivi, dove le praline salate saranno abbinate ad un cocktail tipico dell’happy hour come lo Spritz; sabato 29 ottobre Luca e Andrea del bar Maison Livre di Modena prepareranno una dolcissima colazione con un semifreddo realizzato da sottili strati di pan di spagna e tre diverse consistenze di cioccolato, bianco, fondente e al latte; mentre domenica 30 alle 16:30 sarà il momento di degustare la famosa torta Barozzi.

Il resto dell’area festante ospiterà invece disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri e spettacoli itineranti.

Fra questi, segnaliamo i cookingshow dello chef stellato Luca Marchini che realizzerà una delle 24 ricette tratte dal libro “Alla Luciano”, un volume che raccoglie tutte le ricette che Pavarotti utilizzava per preparare i suoi piatti preferiti, curato da Nicoletta Mantovani e dallo stesso Chef Marchini.

Ci sarà anche il maestro dei panini Daniele Reponi con le sue fantastiche creazioni e la sua interpretazione del panino al cioccolato che stupirà con abbinamenti speciali.

Come ogni anno, Sciocolà coinvolgerà anche un’ eccellenza del territorio modenese e quest’ anno toccherà alla lirica che sarà celebrata in tanti modi: una pralina alla visciola e cioccolato fondente e uno spumino alle mandorle, anice e cioccolato fondente che verranno realizzati dall’azienda marchigiana Marcantognini – I Colori del Cioccolato, in omaggio al celebre compositore Gioacchino Rossini.

Ma il vero tributo alla lirica modenese sarà il doppio tributo a Luciano Pavarotti: il Premio Sciocolà d’ Oro come personalità illustre della città, che sarà ritirato dalla figlia Alice, e la realizzazione di una scultura riproducente il busto del tenore, di circa 100kg, interamente in cioccolato extrafondente del Perù, realizzato dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia.

Le sorprese non finiscono qui: per deliziare gli ospiti ci sarà più di un appuntamento denominato cioccolato in musica, nel quale gli allievi del Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena accompagneranno la degustazione guidata di tre differenti praline create dalla Boutique Del Dolce.

Sarà assegnato anche il Premio Sciocola’ Rosa (Ruby Award) dedicato a donne che si sono distinte nel proprio campo lavorativo e hanno contribuito a portare in alto il nome della città al di fuori dei confini nazionali: quest’ anno toccherà a Cecilia Randall, autrice di fantasy modenese.

L’ omaggio in cioccolato alla Città di Modena sarà una scultura in cioccolato che ricalcherà la forma del tortellino modenese con una circonferenza di un metro.

Per consultare il programma completo: www.sciocola.it

Sciocolà Festival del Cioccolato
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *