Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi: 25 cantine per raccontare il terroir bolognese

Formaggino d’Appennino: i sapori di montagna in mostra a Castel di Casio 2
Formaggino d’Appennino: i sapori di montagna in mostra a Castel di Casio
7 Ottobre 2022
1
Sciocolà: Modena capitale del cioccolato per 4 giorni
24 Ottobre 2022
1

Dici Colli Bolognesi e pensi subito alle morbide colline che circondano Bologna, magari da perlustrare in vespa, come cantava Cremonini anni fa, ma in realtà Colli Bolognesi è anche la denominazione, ottenuta nel 1993, che indica i vini prodotti appunto in collina nel territorio bolognese.

Secondo il disciplinare la denominazione comprende queste zone di produzione :

-l’intero territorio collinare dei seguenti comuni in provincia di Bologna: Monteveglio, Castello di Serravalle, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Savigno, Marzabotto, Pianoro;

-parte del territorio dei seguenti comuni in provincia di Bologna: Bazzano, Crespellano, Casalecchio di Reno, Bologna, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa e Monterenzio;

-in provincia di Modena: Savignano sul Panaro.

Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi

Il “Signore dei Colli” è sicuramente il Pignoletto, vino autoctono a bacca bianca previsto anche nelle tipologie Superiore, Passito e Spumante, Secco o Amabile.

Gli altri bianchi della Doc sono Sauvignon, Chardonnay, Riesling e Pinot Bianco; tra i rossi spiccano le riserve di Barbera e il Cabernet Sauvignon che ha dato vita al “Rosso Bologna”.

Negli anni il lavoro scrupoloso delle cantine e la volontà del Consorzio di valorizzare il territorio in sinergia con i produttori ha dato impulso ad un vero e propio turismo del vino che, seppur ancora indietro rispetto a territori più conosciuti, come ad esempio il Montalcino, registra una crescita e un forte interesse da parte degli enoturisti.

Per continuare a promuovere questo territorio 23 e 24 ottobre torna a Bologna la 31esima edizione della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi che si svolgerà nello storico Palazzo Gnudi, nel cuore del centro cittadino. 

Per due giorni 25 produttori del Consorzio potranno far degustare i loro vini più rappresentativi presentando nel complesso più di cento etichette.

La manifestazione si aprirà domenica 23 quando il pubblico di appassionati potrà partecipare all’evento acquistando sul posto il proprio biglietto di ingresso (20 €, solo contanti). L’accesso ai banchi di assaggio sarà organizzato su due turni: il primo dalle 16:30 alle 18:30, il secondo dalle 19:30 alle 21:30.

Il 24 ottobre l’accesso sarà riservato agli operatori del settore dalle 17:00 alle 20:30 (orario continuato), previa registrazione. In parallelo alla degustazione libera ai banchi d’assaggio sono previste due masterclass a numero chiuso dal titolo “DOCG Colli Bolognesi Pignoletto: un vino, tante espressioni” (ore 18) e “Bologna, il nome di un vino, il valore di un territorio: Spumante Bologna, Bianco Bologna e Rosso Bologna” (ore 19), entrambe guidate da Annalisa Barison di AIS Emilia.

Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi

La Mostra Assaggio è una manifestazione cui teniamo moltissimo e che, non a caso, da oltre trent’anni ha luogo proprio sul nostro territorio” ha commentato Francesco Cavazza Isolani, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi. “Insieme ai nostri produttori vogliamo incontrare operatori, ristoratori e wine lover per raccontare quello che facciamo quotidianamente, ovvero cercare di produrre vini di qualità in un areale che amiamo: quello delle colline che, da sud a ovest, abbracciano la città di Bologna. La produzione vitivinicola dei Colli Bolognesi ha ottime potenzialità in alcuni mercati esteri, ma il primo passo è quello di valorizzarla sempre più anche sul nostro territorio”.

Le cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi che saranno presenti alla 31° edizione della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi: Aldrovandi, Anonima Viticoltori Valsamoggia, Botti Vini, Cantina Valsamoggia, Erioli Vini, Fedrizzi, Floriano Cinti, Gaggioli , Il Monticino, La Mancina, La Marmocchia, Lodi Corazza, Manaresi, Mastrosasso, Montevecchio Isolani, Orsi Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara, Tenuta Santacroce, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Tomisa, Zanardi.

Per riservare il proprio posto alla Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi è possibile scrivere via e-mail a mostracolli@gmail.com o chiamare il numero: 051-6707752.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *