Pasta con zucca e guanciale

Agriturismo Mastrosasso 3
Mangiare sui Colli Bolognesi: Agriturismo Mastrosasso
22 Novembre 2024
1
Merano. Soulfood, pizzeria con cucina
29 Dicembre 2024

La pasta con zucca e guanciale è veloce, saporita e cremosa anche se si gusta per poco tempo perchè la raccolta della zucca si concentra fra settembre e ottobre.
Però con le temperature insolitamente alte per la stagione autunnale si può trovare qualche buona zucca anche in questi primi giorni di dicembre.
Il gioco di sapori fra la dolcezza della zucca e la sapidità del guanciale crea una bella alchimia che l’ha fatta diventare una delle mie paste preferite d’autunno.

Facciamola insieme, in 30 minuti avrai il primo in tavola.

Ingredienti per 2 persone:
200 g di pasta corta e rigata o quella che preferite
500 g di zucca con la buccia o 350 g già pulita
150 g di guanciale in 2 fette doppie mezzo centimetro l’una
mezza cipolla piccola
Parmigiano grattugiato a piacere
olio d’oliva extravergine

Inizio pulendo la zucca e tagliandola a tocchetti regolari.
In una padella con i bordi alti (saltapasta) faccio rosolare il guanciale tagliato a listarelle finchè diventa croccante; tolgo il guanciale sgocciolando il grasso e lo metto da parte.
Nella stessa padella aggiungo l’olio e la cipolla tagliata sottile, faccio rosolare e aggiungo la zucca a tocchetti e il sale. Verso anche una tazzina di acqua e lascio cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
Intanto faccio cuocere la pasta a parte.
Quando la zucca si è cotta e ammorbidita la passo al minipimer, verso la crema nella stessa padella e vi aggiungo anche la pasta e la manteco a fuoco medio. Si possono aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per rendere meglio la mantecatura.
Servo con una spolverata di Parmigiano e il guanciale croccante… se ti piace questa ricetta falla presto perché il tempo della zucca sta per finire!!

Se vuoi conoscere altre ricette, visita questa sezione del blog.

Bozza automatica 31
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *