La ciambella all’ acqua profumata al limone è un evergreen, uno di quei dolci immancabili nel ricettario non solo perchè la ciambella è l’ abc della cucina, ma anche perchè rispetto a preparazioni simili questa è ancora più semplice perchè richiede davvero pochi ingredienti e poco tempo.
Questa ciambella, infatti, usa l’ acqua come sostituto del latte e non prevede nè uova nè burro, per cui oltre che facile è anche leggera.
L’ ho ribattezzata “ciambella senza sensi di colpa” perchè l’ ho fatta il giorno in cui sarei dovuta andare dal dietologo a fare il punto della situazione e invece ho disdetto l’ appuntamento.
Sì, perchè okay la salute, ok che bisogna partire ad ottobre per raggiungere una forma decente per la prossima estate, ma io avevo bisogno di un dolce, o meglio di un pò di dolcezza, di una coccola, di uno sfizio dopo un mesetto di “regime almentare ipocalorico” (e già detta così fa pensare a una dittatura alimentare).
Non ci sarebbe neanche bisogno di giustificarsi, ma chi è dieta sa bene che a volte anche una battutina o un’ allusione possono mettere in crisi persone che stanno combattendo contro il grasso, che poi è una battaglia contro sè stessi, contro una parte pigra, una parte che si è assuefatta a un’ alimentazione libidinosa che non rinuncia a nulla.
Fatto questo preambolo, mi sento di consigliare questo dolcetto a prescindere perchè è piaciuto molto, la consistenza non peccava di nulla e si può preparare anche in versione muffin o nella versione plum-cake e si può congelare dopo la cottura.
Quindi se non hai molta pratica in cucina, se ami le ricette veloci e se preferisci sempre qualcosa di genuino al posto di merende confezionate allora la ciambella all’ acqua fa proprio al caso tuo!
Ingredienti e procedimento
La ciambella all’ acqua è davvero velocissima da preparare, alla fine imparerai dosi e procedimento a memoria.
300 g di farina
150-170 g di zucchero (dipende da quanto la vuoi dolce)
150 ml di acqua
80 ml di olio di semi di arachide
buccia e succo di un limone di Sorrento medio con la buccia non trattata (consiglio quello di Sorrento perchè è particolarmente profumato e il succo non è troppo acido e acre come i limoni comuni)
1 bustina di lievito
1 stampo per ciambella da 22 cm
Per prima cosa accendo il forno e preparo lo stampo, imburrandolo e infarinandolo.
In una boule verso l’ acqua, l’ olio, il succo di limone, lo zucchero e lavoro con le le fruste elettriche per un paio di minuti.
Aggiungo un pò alla volta la farina setacciandola, il lievito, la buccia di limone e lavoro il composto con le fruste elettriche: bisogna ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
A questo punto lo verso nello stampo e lo inforno per circa 35-40 minuti, a seconda dl forno che avete; io ho un forno a gas dell’ altro secolo quindi lo faccio riscaldare bene e quando inforno abbasso la temperatura altrimenti si brucia sotto e non cuoce sopra, pe questo motivo arrivo anche a 45 minuti di cottura, controllando spesso e soprattutto “andando di naso”.
Io ho usato uno stampo per ciambella usa e getta e mi sono trovata benissimo; ho trovato la cottura interna più omogenea rispetto a quando uso lo stampo di alluminio e si è fomata anche la crosticina sulla parte superiore che a me piace molto!
Una spolverata di zucchero a velo e voilà.. in un’ ora ho fatto tutto!