Biscotti con farina di ceci e zucca

Ciambella all' acqua profumata al limone: il dolce senza sensi di colpa
Ciambella all’ acqua profumata al limone: il dolce senza sensi di colpa
17 Ottobre 2021
casa mazzucchelli
Casa Mazzucchelli: l’ alta cucina informale da mangiare con le mani
4 Novembre 2021

Bisogna mantenere vive le tradizioni e ad Halloween bisogna preparare qualcosa con la zucca: io quest’ anno ho fatto i biscotti con farina di ceci e zucca.

Un anno fa ho scoperto la farina di ceci ed è stato un colpo di fulmine, tanto che avevo già pubblicato una piccola raccolta di ricette qui

Ma, a differenza dei colpi di fulmine con gli umani, quello per gli alimenti dura più tempo, così mi sono rimessa a sperimentare, provando a mixare la farina di ceci con un alimento tipicamente autunnale, la zucca.

Ho visto e fatto tante di quelle ricette con la zucca che avevo proprio voglia di provare qualcosa di nuovo e questo esperimento mi ha soddisfatta: biscotti con farina di ceci e zucca!

Ingredienti e procedimento

I biscotti con farina di ceci e la zucca sono semplici e molto veloci, in meno di un ora saranno caldi e fragranti da assaporare con una bella tazza di tè, oppure da sgranocchiare al computer se siete golosi come me che l’ autunno mi porta appetito.

Ci sto mettendo più a scrivere che a farli, quindi via con la ricetta!!

150 g di farina di ceci

30 g di farina di riso Venere

150 g di purea di zucca

50 g di zucchero

50 ml olio di semi

1 cucchiaino di lievito

scorza di limone

Per prima cosa ottengo la purea di zucca mettendo la zucca in forno avvolta dalla pellicola per 15-20 minuti; a quel punto si è ammorbidita, quindi prima la lavoro con i rebbi di una forchetta e poi col minipimer fino ad avere una consistenza cremosa e omogenea.

Prendo una boule, verso la farina di ceci setacciandola, aggiungo la farina di riso Venere, l’ olio di semi e lavoro con un cucchiaio fino ad avere un composto liscio e poi aggiungo la purea di zucca e lo zucchero, il lievito e la buccia di mezzo limome medio.

Come ho già spiegato, la farina di ceci ha tante qualità ma anche il difetto di essere collosa, caratteristica che rende difficile usare i classici stampini per i biscotti, per cui io prendo un pò di impasto con le mani umide, faccio delle palline e poi le schiacchio e le posiziono, ben distanziate, sulla placca da forno rivestita con carta forno.

Su alcuni biscotti ho messo delle gocce di cioccolato e il risultato è stato ottimo!!

Metto in forno caldo a 10° per circa 15 minuti, ma il consiglio è comunque di dare un’ occhiata e andare di naso come sempre.

All’ uscita, fate raffreddare, spolverata di zucchero a velo e se non ve li finite subito metteteli in una scatola di latta per conservarli.

Questa è una ricetta vegan, ideale da servire il 1 Novembre, Giornata Internazionale Vegan.

Alla prossima!

biscotti con farina di ceci
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *