E’ un nuovo appuntamento goloso quello che la pizzeria Da Zero dà ai bolognesi per martedì 24 ottobre a Bologna: Rino Duca sarà l’ospite di una cena-evento.
Terminata la pausa estiva, Da Zero torna a celebrare l’Incontro fra stili e tradizioni diverse con una cena-evento dedicata alla pizza e ai territori che si svolgerà martedì 24 ottobre a partire dalle 20:30.
Dopo i precedenti eventi con l’Emilia di Alessio Battaglioli e l’Appennino di Lucia Antonelli, questa volta l’ospite sarà Rino Duca.
Lo chef e patron del ristorante Il Grano di Pepe a Ravarino ha portato nella provincia modenese una cucina siciliana intrisa di memorie ma proiettata nel presente, tanto da posizionarsi da anni tra le migliori guide dei ristoranti d’Italia.
Il 24 ottobre a Bologna citerà ancora una sicilianità contemporanea a passo con le stagioni, per cui non mancherà una caponata autunnale di zucca ma anche altre interpretazioni di ricette tradizionali siciliane che sposeranno l’anello di impasto di Da Zero.
In questo nuovo appuntamento la novità è rappresentata anche dalla presenza di un antipasto che sarà ispirato a un grande classico della cucina del Cilento (Sa).
Si tratta di foglie e patate, piatto-simbolo della civiltà contadina che con un’arguta interpretazione si inserisce nell’attualissimo filone della cucina green ma di gusto: il contorno diventa un piatto di polpettine vegane di patate e verdure di campo da intingere in una mayo aromatizzata al peperone crusco Sciuscillone di Teggiano.
Non mancherà poi il dolce, ancora in chiave “siculentana” con un cannolo pensato alla maniera siciliana ma con l’inconfondibile ricotta di bufala di Paestum.
La cena sarà accompagnata da una degustazione di vini bianchi dell’azienda “Tenuta Cobellis”di Vallo della Lucania, un’altra realtà vinicola del Cilento: Eleanico- Coda volpe per l’antipasto e Thumòs- Paestum Greco IGP per le pizze.
“Incontro” è una parola cara al progetto Da Zero: l’incontro è stato soprattutto quello della cultura alimentare cilentana, ultracentenaria, culla della Dieta Mediterranea, con il mondo dei lievitati.
Incontro è stato uscire letteralmente dalla comfort Zone e portare un territorio di provincia nelle grandi città, facendolo conoscere al grande pubblico dei foodies.
Incontro è il brand voluto da Da Zero per riunire e promuovere i buoni produttori delle eccellenze cilentane: pomodoro, olive, tonno, insaccati, olio, birra, aromi.
Incontro, infine, è quello con i maestri di cucina che in queste occasioni sposano il progetto di territorialità e tradizione della pizzeria e si cimentano in felici contaminazioni.
Il menù della cena-evento
BENVENUTO: Polpettine di foglie e patate alla cilentana accompagnate da una maionese aromatizzata al peperone crusco Sciuscillone di Teggiano
LE PIZZE
LO SFINCIONE IN CILENTO: focaccia ai multi cereali con genovese di cipolla, pane grattugiato, origano “Incontro”, alici di menaica, cacioricotta di capra del Cilento
L’ORTO D’INVERNO: caponata con verdure di stagione dello chef, olive ammaccate Salella, mozzarella nella mortella
GIALLA, ROSSA E PICCANTE: riduzione di pomodoro datterino giallo, pomodorino del piennolo, stracciata di bufala, peperoncino “Incontro”
DOLCE: cannolo rovesciato dello chef con ricotta di bufala del Cilento
La cena-degustazione avrà un prezzo di 38€ con bevande incluse.
La serata avrà inizio alle 20:30
Per info e prenotazioni si consiglia di contattare direttamente il locale:
Da Zero
Via Malcontenti, 3/2a
Telefono: 051 026 0515