Un nuova serata dedicata all’incontro fra culture e sapori: giovedì 4 maggio la chef Lucia Antonelli, la “Regina del Tortellino”, sarà la guest star della cena-evento organizzata dalla pizzeria Da Zero di Bologna.
Dopo la prima serata dello scorso 1 marzo con lo chef Alessio Battaglioli, anche in questa occasione il menù è stato pensato come un incontro fra tradizioni gastronomiche differenti: quella del Cilento, di cui Da Zero è ambasciatrice, e quella dell’Emilia, di cui Lucia Antonelli è egregia interprete da decenni.
Immancabili saranno quindi i tortellini, in una versione speciale, ma anche carne di cacciagione e profumi dell’Appennino Tosco-Emiliano, perché Lucia è anche una “cuoca di frontiera”, avendo lavorato per anni a Castiglione dei Pepoli (Bo), quasi al confine con la Toscana.
Oggi che la chef Antonelli ha deciso di lasciare la Taverna del Cacciatore per dedicarsi all’attività di Chef Consultant, è più che mai pronta a nuove sperimentazioni e ha accolto con entusiasmo l’invito di Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti, titolari della pizzeria.
L’esperienza delle cene-evento di Da Zero in collaborazione con rinomati chef del territorio bolognese sta dimostrando la grande versatilità della pizza, capace di accogliere condimenti variegati e dare un abito nuovo a tante ricette storiche.
Ma entriamo nello specifico e scopriamo insieme il goloso menù della serata:
Antipasti:
Tortellini fritti su fonduta di provola affumicata di Lucia Antonelli
Frittatina di pasta con il ragù alle scorze di Parmigiano di Lucia Antonelli
Crocchè alla romana con porchetta artigianale
Le pizze:
La pizza di Lucia Antonelli con tartare di cervo, bottarga di gallina e mayo al ginepro
Da Paestum al Cervati, la nuova pizza estiva targata Da Zero con mozzarella di bufala, pomodori datterini gialli, filetti di tonno di Palinuro, olive ammaccate di Salella del Cilento, origano Incontro
Marinara Cilentana Special: pomodoro Piennolo rosso e giallo, alici di menaica, origano Incontro, olive, basilico, aglio.
Dolce:
Il budino di castagne di Lucia con la mousse di ricotta di bufala di DaZero
La cena-degustazione, che avrà un prezzo di 30€ a persona bevande escluse, inizierà alle ore 20:30 ed è gradita la prenotazione.
Pizzeria DaZero
Via Malcontenti 3, Bologna