La pizzeria Da Zero a Bologna: il buono del Cilento è arrivato in città

Terme di Porretta
Rinascono le Terme di Porretta sotto la guida del Gruppo Monti Salute Più
28 Febbraio 2022
Sigep 2022
Sigep 2022. Ottimismo con prudenza: novità e showcooking ma mancano i buyers
13 Marzo 2022

Finalmente anche i cilentani a Bologna hanno il loro presidio: ieri sera in città ha inaugurato “Da Zero”, la pizzeria che da otto anni è diventata ambasciatrice di un territorio, il Cilento (Salerno), che affascina e conquista il cuore con le sue specialità ma anche con i suoi borghi e i paesaggi che si estendono dalla costa all’ entroterra.

Il Cilento è così vasto che in effetti sintetizzarlo è difficile ma Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti hanno trovato la chiave giusta scegliendo di portare sulla pizza le variegate espressioni di questo territorio che ha tanto da raccontare.

Un progetto iniziato otto anni fa nel cuore del Cilento, a Vallo della Lucania, e che pian piano è cresciuto con due punti vendita a Milano, uno a Torino, a Firenze e adesso finalmente anche a Bologna, città che negli ultimi anni è stata capace di dare fiato a tutte le espressioni della pizza, da quella morbida in stile napoletano a quella contemporanea, croccante e in spicchi, passando per la pizza in teglia.

Da Zero a Bologna
Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia, i titolari

Ma cosa ha di speciale la pizza di “Da Zero”?

Semplice: i sapori.

E quando si parla di sapori ci riferiamo al meglio dei prodotti cilentani, frutto della Madre Terra ma anche del sapiente lavoro di piccoli produttori, alcuni dei quali hanno storie bellissime da raccontare che meriterebbero un capitolo a parte: la Cacioricotta di capra cilentana dell’agriturismo I Moresani di Casal Velino e dell’azienda agricola L’Arenaro di Acquavella; la Soppressata di Gioi del Piccolo Salumificio Artigianale G.ioi di Gioi Cilento; le Alici di Menaica di Donatella Marino di Pisciotta, Olive Ammaccate Salella dell’Agriturismo Al Sentiero di Galdo di Pollica e dell’ Agriturismo Salella di Salento; la Cipolla di Vatolla, il Carciofo bianco di Pertosa, la Papaccella Napoletana sono solo alcune di delle tipicità che condiscono le pizze di Da Zero.

Da Zero a Bologna

Il Cilento è anche la culla della Dieta Mediterranea, per cui grande importanza assume l’ utilizzo del pomodoro in tante varietà -datterino giallo, pacchetelle, pomodori secchi e datterino fresco, ma anche Piennolo del Vesuvio e San Marzano- e l’ olio DOP del Cilento, di oliva fresca con appena percettibili note vivaci di amaro e piccante e un retrogusto di nocciola e mandorla, aggiunto a crudo.

Infine, come non citare la mozzarella di bufala Dop e la mozzarella nella mortella, un prodotto di nicchia, dalla storia molto antica e legata al monte Gelbison, famoso per il santuario dedicato alla Madonna e per i suoi ricchi pascoli: si tratta di una mozzarella di latte vaccino avvolta in fasci di mirto, di cui assobe i profumi, proveniente dall’ azienda agricola “Le Starze”.

L’ impasto, poi, si rifà allo stile “alla napoletana”, ovvero un risultato morbido, ottenuto dall’ utilizzo della farina dello storico Mulino Caputo mista a farine locali del territorio cilentano macinate a freddo: nasce così una farina che non perde di forza ed è più digeribile.

Per l’ apertura del punto vendita di Bologna i titolari hanno mostrato un grande entusiasmo, tanto che hanno scelto di utilizzare anche prodotti locali per farcire le pizze:

“Abbiamo scelto Bologna per la cultura del buon mangiare che questa città vanta da sempre. Ci è sembrata la città giusta dove poter portare i nostri prodotti e fonderli con le tradizioni emiliane. Le nostre pizze faranno conoscere le eccellenze della nostra Terra in combinazione con alcune delle migliori referenze gastronomiche locali”.

Oltre alle pizze, Da Zero a Bologna propone anche golosissimi fritti: pizza fritta, frittatine, arancini, crocchè e le “gerardate”, nate dall’estro creativo del pizzaiolo Gerardo che sono una simpatica sorpresa per grandi e per piccini.

Gli amanti della buona pizza saranno accolti nel nuovo locale che conta circa 80 posti nella sala interna a cui se ne aggiungeranno altri 40 nel dehor che verrà completato per la primavera.  La sede riprende i colori e gli stilemi del brand e con le grafiche racconta “gli artigiani del cibo”. A Bologna, come in altre due sedi, DaZero utilizza il forno elettrico che, grazie agli sviluppi tecnologici del settore, offrono ottime performance.

La pizzeria sarà aperta sia a pranzo che a cena.

Interno pizzeria Da Zero a Bologna

Pizzeria Da Zero

via Malcontenti 3, Bologna

www.cominciadazero.com

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *