A volte le ricette nascono da un’idea folgorante, come questo piatto che mi è uscito così, mettendo insieme degli ingredienti che hanno creato una bella alchimia di sapori: il risotto broccoletti, Gorgonzola e polvere di Bergamotto.
Una bella soddisfazione, infatti è già uno dei miei cavalli di battaglia e lo vedo bene anche sulla tavola natalizia se si vuol fare una variazione alla tradizione.
Per il riso ho scelto quello di Magisa a cui ho dedicato un approfondimento qui: la varietà è Arborio, dai chicchi grandi, ideali per risotti più cremosi e 100% gluten free.
Risotto broccoletti e gorgonzola: procedimento
Ingredienti per 2 persone:
150 grammi di riso Arborio
250 g di broccoletti
50 g di Gorgonzola
5 cucchiai di panna da cucina del banco frigo
1 grissino croccante
polvere di Bergamotto q.b.
olio evo q.b
cipolla q.b
vino bianco q.b.
Ho tagliato i broccoletti separando le cime e tagliando a cubetti la parte di tronco edibile, scartando la base, che rimane sempre dura e filamentosa.
Ho cotto separatamente cime e tronchetti, lasciando le prime più croccanti e passandole sotto l’ acqua fredda (o acqua e ghiaccio) per mantenere vivo il colore.
Dopo ho lessato anche il tronco a pezzetti.
Con l’ acqua dei broccoletti ho cotto il riso.
In una padella ho fatto imbiondire mezza cipolla tagliata sottile con dell’ olio evo, poi ho aggiunto il riso facendolo tostare; ho sfumato con del vino bianco, ho pepato e iniziato ad aggiungere l’ acqua di cottura dei broccoli, ancora calda, a cui ho aggiunto il sale.
Mentre il riso si cuoceva, ho preso un po’ di cime di broccoletti e un po’ di trochetti e li ho frullati con un filo d’ olio ottenendo una crema che ho tenuto da parte.
A questo punto ho preparato la riduzione di Gorgonzola riscaldando la panna nel microonde (in alternativa, a bagno Maria); ho aggiunto il Gorgonzola a pezzetti e ho lasciato che si sciogliesse. Per un risultato vellutato, soprattutto per dosi più abbondanti, si può usare un minipimer a immersione.
Intanto il riso si è cotto, ho spento la fiamma e ho aggiunto la crema di broccoletti, mantecando bene.
Dopo aver versato il riso nei piatti, li ho “maculati” con la riduzione di Gorgonzola, ho decorato con qualche cimetta di broccolo intero e infine ho aggiunto un grissino croccante sbriciolato e polvere di bergamotto.
La polvere di Bergamotto si trova facilmente nei supermercati forniti o negli e-commerce di aziende alimentari calabresi; in alternativa, va bene anche qualche zest di limone.
Il risultato è un risotto cremoso ma con i chicchi grandi che rimangono ben sgranati; il sapore è pieno e appagante: il cucchiaio va affondato nel piatto per cogliere ogni sfumatura di sapore.
Nel complesso è un piatto elegante e di facile esecuzione, ideale da cucinare a casa quando si hanno degli ospiti e non si vuol proporre piatti banali.
La crema di broccoletti e la riduzione di Gorgonzola possono essere preparati anche il giorno prima.
Per avere spunti per altre ricette puoi visitare questa sezione del sito.
Questa è l’ultima ricetta del 2022, la numero 10, ma per il 2023 mi impegnerò a farne di più, anche perchè ormai mi diverte e anche scegliere ogni volta un piatto o un props mi rilassa anche se so di non essere brava come tante altre foodblogger ma mi impegnerò e migliorerò.
Ringrazio tutti quelli che in questo anno sono passati da questo sito per amicizia o curiosità e spero che abbiano trovato qualche spunto interessante per una cena fuori o a casa o per scegliere la meta per una vacanza.
Augurissimi di buone feste!!