Innovazione, digitalizzazione e ricerca sono lo spirito-guida del settore food, dagli alimenti etici alla tecnologia
Visitando alcune delle più importanti fiere dedicate al cibo come “Marca” a Bologna e “Sigep” a Rimini, abbiamo cercato di intercettare alcune delle nuove tendenze e gli obiettivi di chi oggi produce nel campo alimentare. Ricerca e innovazione è il binomio che guida tanto i Big che le Start Up.
Innanzitutto la Ricerca, che segna nuovi orizzonti anche per le aziende più consolidate.
Felsineo, dalla Mortadella agli insaccati vegetali
E’ il caso di Felsineo, gruppo bolognese leader nella produzione di Mortadella dal 1963, che in occasione della fiera MARCA ha annunciato il consolidamento della produzione di insaccati plant based della linea Good&Green, prodotti con il marchio FelsineoVeg. In particolare, è stata incrementata la linea MOPUR®, un processo produttivo abbinato ad una ricettazione esclusiva che prevede l’uso del lievito madre e di farine biologiche a base di cereali e legumi che conferiscono agli affettati plant-based sapori e profumi accattivanti. La linea è caratterizzata da un alto contenuto proteico e pochi grassi.
Inoltre, l’azienda di Zola Predosa che da anni si distingue per l’attenzione verso il mondo dell’alimentazione, ha annunciato la nuova collaborazione di Iader Fabbri, noto nutrizionista e divulgatore scientifico, nell’ambito di un progetto di educazione alimentare che punta a sensibilizzare sull’importanza dell’adozione di uno stile alimentare sano e bilanciato. Nel corso di Marca, il nutrizionista Fabbri è stato ospite di Felsineo, dove ha tenuto uno speech sulle buone pratiche alimentari:
“La salute non passa da diete drastiche o rinunce, ma si basa sulla ricerca quotidiana dell’equilibrio della propria glicemia e della risposta ormonale di ogni nostro pasto – ha sottolineato Iader Fabbri – Il ‘valore biologico delle proteine’ è un parametro scientifico attraverso il quale possiamo capire la capacità del nostro corpo di sintetizzarle dopo l’ingestione. Un corretto bilanciamento proteico è dunque indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata”.
Foreverland, la start up che produce cioccolato senza cacao
Ricerca è innovazione sono sicuramente i binari su cui si è sviluppato il progetto di Freecao, marchio di Foreverland, start up nata dall’intuizione di un gruppo di trentenni di Conversano (Ba) -Massimo Sabatini, Giuseppe D’Alessandro, Riccardo Bottiroli e Massimo Brochetta- che per primi hanno prodotto, in Italia, il primo cioccolato senza cacao ma sostituito con la carruba.
Il risultato è un “cioccolato” vegano, privo di caffeina e glutine e dei 9 principali allergeni. La filosofia aziendale è ispirata ai nuovi principi di agricoltura etica e Freecao riduce del -90% il consumo di acqua durante il processo produttivo sostituendo il cacao con ingredienti resistenti alla siccità ed a basso impatto.
Non da ultimo, questo cioccolato da carrube si avvale di tecniche di scienza alimentare all’avanguardia ed è interamente prodotto in Italia con materie prime locali.
Abbiamo avuto modo di provare le praline di Freecao e abbiamo faticato a immaginarlo privo di cacao: il risultato è una pralina cremosa e piacevole.
La Margherita più famosa d’Italia pronta a casa in 5 minuti
Ricordate la Margherita che Julia Roberts assaporava in una pizzeria di Napoli in “Mangia, Prega, Ama”? La scena era girata nella storica pizzeria Da Michele a Forcella, tempio della pizza napoletana, e la scena con Julia Roberts ha portato l’indirizzo a una notorietà mondiale tanto che la coda di turisti davanti alla pizzeria è ormai una cartolina di Napoli. La famiglia Condurro, proprietaria del marchio e della pizzeria, ha deciso di portare la Margherita più famosa in tutte le case, per tutti quelli che sono stati da Michele a Napoli e si sono innamorati della pizza.
Nasce così l’accordo con Roncadin, leader nel campo della pizza surgelata con 100 milioni di pizze all’anno: una collaborazione che ha portato nel banco dei surgelati di Esselunga una special edition della Margherita “Da Michele”.
Come ci ha spiegato Alessandro Condurro, AD de L’Antica Pizzeria Da Michele in the World, (MTW) “La pizza surgelata “Da Michele” realizzata insieme a Roncadin non deve sostituire la pizza in pizzeria, ma è il desiderio di offrire un prodotto di qualità anche per una serata in famiglia a casa”.
La pizza, lanciata sul mercato in esclusiva per Esselunga nel maggio 2023, ha avuto un ottimo riscontro e in meno di 6 mesi ha venduto mezzo milione di confezioni, tanto che presto diventerà una vera e propria linea con vari gusti oltre alla Margherita.
La tecnologia, infine è il filo rosso che lega tanto la produzione che i servizi.
Ecco alcuni esempi:
Cooki è il software completo e semplice dedicato agli operatori del settore food per ottimizzare la gestione: il software semplifica la gestione delle ricette e automatizza la gestione del food cost, etichettatura e informazioni normative.
Re-Maxigel è la prima termoscatola per gelato derivante da rifiuti plastici che comporta una riduzione di CO2 del 50%.
La Torrefazione Pascucci ha lanciato la prima capsula per il caffè in fibra 100% vegetale: il contenitore infatti è interamente compostabile e prodotto con sistemi dal bassissimo impatto aziendale.
La digitalizzazione arriva fino alle macchine del caffè e permette una alta qualità dell’espresso sempre costante con controllo sugli sprechi di materia prima
Balance è la tecnologia wi-fi che abbatte fino al 50% di elettricità assorbita dai prodotti della cucina con un notevole risparmio.
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