Dopo il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso febbraio a Torino, il Salone del Vermouth si appresta a debuttare a Firenze e Bologna, in un weekend che vedrà il capoluogo toscano e quello emiliano uniti in gemellaggio per celebrare il vino aromatico e liquoroso inventato a Torino nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano, un distillatore ed erborista che, miscelando vino moscato con erbe aromatiche e spezie, inventò la formula utilizzata in seguito dalla categoria merceologica del Vermouth.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre sono le due date scelte per il doppio appuntamento: in entrambe le giornate ad ospitare l’evento sarà THE SOCIAL HUB, rispettivamente in viale Spartaco Lavagnini (Firenze) e in via Fioravanti (Bologna).
Il cuore pulsante dell’evento sarà rappresentato dagli espositori, che avranno il compito di raccontare le molteplici varianti del vermouth, dalle versioni più classiche a quelle più sperimentali. Il pubblico avrà l’occasione di esplorare interpretazioni innovative, con ingredienti inusuali e metodi di produzione che rendono ogni bottiglia unica.
Il Salone del Vermouth a Bologna
Bologna accoglierà il Salone del Vermouth con una settimana di eventi Fuori Salone dal 28 settembre al 5 ottobre.
In alcuni ristoranti della città, saranno proposti menu speciali, dove il vermouth verrà utilizzato per arricchire sia piatti della tradizione che proposte più contemporanee. I cocktail bar bolognesi offriranno una selezione di drink che renderanno omaggio al vermouth, con twist moderni sui classici e nuove idee originali. Una settimana dedicata al gusto e alla scoperta di un prodotto dal fascino senza tempo.
A Bologna il fuori salone coinvolgerà i ristoranti Oltre, La Porta e Sentaku Ramen Bar; tra i locali invece ci saranno Volare, Macondo Pratello e Fior di Sale.
L’evento culminerà poi nella giornata di domenica 6 ottobre con una lunga giornata di talk e degustazioni dalle 10 alle 21.
Con un sistema di acquisto token, si potranno assaggiare tutti i vermouth in degustazione, sia lisci che in miscelazione.
I talk previsti nel corso della giornata saranno 4:
– Vermouth: storie e ricette
– Pairing, cocktail e cucina stellata
– Sotto i portici, da Torino a Bologna
– Dalle corti al popolo: tra la miscelazione nobile di Torino e quella popolare di Bologna
Per prenotare, accreditarsi e conoscere i prezzi si può consultare questo link.
L’evento, ideato dal progetto in ambito mixology MT Magazine, è curato da Laura Carello, in collaborazione con la testata Il Forchettiere e l’agenzia di organizzazione eventi To Be.