Strabena, il primo pomodoro italiano da agricoltura idroponica

O Fiore Mio Hub a Faenza: Il racconto dell'inondazione di Davide Fiorentini 4
O Fiore Mio Hub a Faenza: Il racconto dell’inondazione di Davide Fiorentini
22 Maggio 2023
Villaggio della Salute Più riapre con un evento di beneficenza per la Romagna
Bologna. Il Villaggio della Salute Più riapre con un evento di beneficenza per la Romagna
5 Giugno 2023

Si chiama Strabena ed è un pomodorino di altissima qualità figlio della coltura idroponica di cui l’azienda Fri-El Green House è leader nazionale.

H2orto – Bontà sostenibile, infatti, è la gamma di pomodori e altri ortaggi di alta qualità di Fri-El Green House, la società nata nel 2015 a Ostellato (FE) dal gruppo Fri-El, uno dei principali produttori italiani di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolica, biomassa e biogas) con sede a Roma.

Come funziona l’ agricoltura idroponica

Attraverso Fri-El Green House, il gruppo ha investito nella realizzazione di 31,1 ettari di serre in ferro-vetro ipertecnologiche che vengono in parte riscaldate con l’acqua calda prodotta dalle centrali biogas adiacenti. In questo modo si recupera energia preziosa, dando vita ad un ciclo virtuoso che rispetta i principi dell’economia circolare e che fa bene all’ambiente e ai prodotti agricoli che vengono coltivati.

https://book.cleanbnb.net/guest/my-reservation?tag=498390a6d62dd7880c8dd5e22c08a5f2&lang=it
impianto coltivazione idroponica Fri-El a Ostellato (Fe)

La particolarità della coltura idroponica è che avviene fuori dal suolo, ad un’altezza di circa un metro. La coltivazione avviene in un ciclo chiuso, gestito attraverso un software di ultima generazione, che controlla il clima, l’irrigazione e l’umidità delle serre. In questo modo si riesce a ottenere un consumo idrico e di suolo del 70% inferiore alle colture convenzionali, con una conseguente riduzione dell’impatto ambientale, una capacità produttiva ottimizzata e zero composti immessi direttamente nel terreno e nelle falde acquifere. Le serre idroponiche di Fri-El Green House sono infatti dotate di sofisticati impianti di irrigazione che assicurano alle piante il giusto quantitativo di acqua. L’acqua di drenaggio, cioè quella in eccesso, viene recuperata, filtrata e immessa nuovamente nell’impianto, mentre quella piovana viene raccolta e utilizzata per l’irrigazione.  

pomodoro Strabena

I pomodori H2orto sono inoltre coltivati utilizzando i metodi della lotta integrata, senza l’uso di diserbanti né di glifosati, ma attraverso gli “insetti utili” per tenere sotto controllo gli insetti infestanti: sono quindi naturali e sostenibili e hanno ottenuto l’importante certificazione Nichel Free.

Un ettaro di serra idroponica coincide con 10 ettari di terreno agricolo tradizionale.

Il piano di espansione prevede di passare dagli attuali 31 ettari a 60 ettari e l’obiettivo principale dell’azienda è quello del raggiungimento della transizione energetica entro il 2026.

Il Pomodoro Strabena

Fiore all’ occhiello della coltivazione è il pomodoro Strabena, un pomodorino (miniplum) di elevata qualità che è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi a Ferrara da Florian Gostner, amministratore delegato di Fri-El Green House:

“Strabena è un pomodoro premium di qualità superiore, dall’accattivante forma di fragola, che si distingue nettamente da tutte le altre varietà di assortimento varietale per l’elevata dolcezza, il gusto eccellente e per l’aspetto raffinato. Strabena ha bacche da 20-25 grammi con un alto tenore zuccherino, da 8 a 9 gradi brix, ed è caratterizzato da un sapore veramente particolare in termini di dolcezza. Rappresenta per noi una varietà prestigiosa e siamo certi che ci regalerà grosse soddisfazioni, conquistando in breve tempo il mercato italiano”.

Dopo un periodo di ricerca durato 10 anni e aver superato brillantemente tutte le prove di gusto effettuate da Fri-El Green, Strabena è stato immesso sul mercato della GDO nel 2021 prima in Austria e Germania dove ha avuto un riscontro eccezionale.

Da alcuni mesi ormai Strabena è presente anche nel reparto ortofrutta dei principali gruppi di grande distribuzione italiana venduto in confezioni da 300 grammi con un packaging sostenibile e riciclabile; il prezzo al kilo è di circa 9,50€.

Fra le varietà di pomodoro a marchio H2orto distribuite in Italia e all’estero, oltre allo Strabena, l’azienda coltiva il pomodoro a grappolo, il pomodoro ciliegino, il pomodoro cocktail e il pomodoro datterino.

L’azienda inoltre sta lavorando anche su altri vegetali: zucchine, melanzane, 3 diverse varietà di meloni e peperoni snack, piccoli peperoni di 3 colori che peseranno dai 40 ai 60 gr.

Fri-El Green House, un’azienda all’avanguardia

Il marchio H2Orto contraddistingue un’azienda giovane e impegnata per coltivare il sogno di un futuro più buono e sostenibile. Con oltre 500 collaboratori motivati, di cui il 41% donne e con un’età media di 34 anni, la società valorizza l’economia locale sostenendo l’occupazione nei territori nei quali investe e opera.

Notevole, poi, è l’impegno e la serietà nei confronti dei consumatori attraverso rigidi controlli di qualità; inoltre è stata messa a punto la massima tracciabilità del prodotto attraverso un codice scansionabile stampato sulla confezione.

Ma non finisce qui perchè l’azienda è attiva anche nella formazione, realizzata grazie alla collaborazione con l’ Istituto Superiore Vergani Navarra di Ferrara, i cui studenti il prossimo potranno lavorare in una serra idroponica costruita nella scuola: una nuova attività pratica per formare i cuochi di domani più consapevoli.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *