Bologna. La 15° edizione di Mortadella Please a Zola Predosa

Cilento. BorgOtto, la pizza con i grani antichi
Cilento. BorgOtto, la pizza con i grani antichi
26 Settembre 2023
Bologna. Il 4 ottobre il Festival del Tortellino con 21 chef bolognesi
Il 4 ottobre il Festival del Tortellino con 21 chef bolognesi
30 Settembre 2023

E’ diventato ormai un appuntamento fisso quello con Mortadella Please a Zola Predosa (Bo), che anche quest’ anno torna, per la 15° edizione, nel week end da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre.

Il Festival, promosso dal Comune di Zola Predosa e sostenuto dalle aziende Alcisa e Felsineo, si svilupperà intorno a una serie di eventi che andranno dalle degustazioni agli incontri con le aziende, passando per momenti musicali e di cabaret fino ad arrivare al trekking.

La data, infatti, si rivela strategica per una festa di piazza che da un lato raccoglie le ultime giornate tiepide della bella stagione e da un altro offre già lo spettacolo del foliage autunnale dei Colli Bolognesi.

Il taglio del nastro avverrà venerdì 29 settembre a partire dalle 18 con l’omaggio musicale della banda “V. Bellini” e il saluto delle cariche pubbliche, tra cui il Sindaco di Zola Davide Dall’Omo, i rappresentanti delle aziende main sponsor, l’ Assessore Regionale Andrea Corsini, l’Assessore Comunale Norma Bai e l’attore comico Greg, Padrino d’eccezione della manifestazione.

Dalle 19 in poi si potrà trascorrere la serata e cenare presso gli stand enogastronomici o al ristorante gestito dall’ Istituto Alberghiero Veronelli di Casalecchio di Reno e Valsamoggia, dove gli studenti, guidati dai docenti, proporranno un intero menù, tradizionale o gourmet, che avrà come ingrediente protagonista proprio la Mortadella. Per cenare al ristorante non è prevista la prenotazione. Potete leggere il menù del ristorante e degli stand di street food qui.

Per tutti e tre i giorni  si potrà visitare una mostra sui menù storici, raccolti dall’ Associazione “Menù Associati” che raduna i migliori collezionisti di menù.

Alle 20 nell’ area Mortadella Experience si svolgerà lo showcooking dedicato alla “Cipolla di Medicina tra storia, territorio e tradizione” tenuto dallo chef Alessio Battaglioli.

Chi invece preferisce una serata più dinamica potrà partecipare, dalle 19, alla Camminata sotto la Luna Piena sulle colline del territorio con degustazione finale, organizzata dalla Pro Loco Zola Predosa.

Sabato 30 settembre si entrerà nel vivo della festa: uno dei momenti centrali sarà “Mortadella e Pignoletto Trekking”, una passeggiata ad anello sulle colline zolesi con sosta degustazione alla cantina “Gaggioli”. In collaborazione con Compagnia Guide Valli Bolognesi.

A partire dalle 18 si riapriranno gli stand enogastronomici, l’area spettacoli e l’area dedicata agli showcooking.

Alle ore 21.00 – Area Mortadella Experience “La Mortadella incontra…il Gin” in collaborazione con “Mosaico Spirits” verranno illustrate e proposte alla degustazione speciali preparazioni a base di Gin in abbinamento alla Mortadella.

Il sabato sera proseguirà con lo spettacolo musicale con la regista e attrice bolognese Chiara Sani, affiancata da alcune delle storiche band di Bologna.

Domenica 1 settembre la giornata inizierà presto con la possibilità di visitare le due grandi aziende produttrici di Mortadella, Felsineo e Alcisa, e scoprire come viene fatto questo profumatissimo e goloso insaccato, dalla lavorazione delle carni alla cottura fino al confezionamento.

Dalla Piazza Di Vittorio di Zola, con cadenza di circa 20 minuti, partirà il “Mortadella Bus”, la navetta gratuita che accompagnerà i visitatori agli stabilimenti.

Proprio il centro di produzione Felsineo, da sempre di proprietà della famiglia Raimondi, in questi giorni festeggia 60esimo anniversario di attività del Gruppo e per l’occasione è stato allestito un percorso guidato, “La sostenibilità nella storia”, che presenta le principali tappe dell’evoluzione che ha trasformato una piccola bottega artigianale nell’odierna realtà internazionale.

Il percorso permetterà poi di conoscere anche l’altra azienda del Gruppo, FelsineoVeg, nata nel 2016 grazie al desiderio di offrire ai propri consumatori un analogo livello di gusto e qualità in prodotti a base di proteine vegetali.

Nella stessa giornata gli stand e il ristorante apriranno al pubblico fin dalle 11 e proseguiranno no stop fino alle 22 per accogliere i tanti ospiti previsti.

La giornata proseguirà con tanti momenti diversi, dai laboratori dedicati ai più piccoli alla musica live.

Alle ore 17.30 si svolgerà la premiazione della terza edizione di concorso letterario “C’era una volta e c’è…una Regina Rosa”, promosso da Edizioni del Loggione.

La kemesse si chiuderà con Mortadella IN BLUE, il concerto finale con “Fabio Paoletti One Man Band”, in cui ripercorrerà i grandi classici del blues e del classic rock dagli anni 50′ agli anni 70′, riarrangiati completamente in acustico.

Per conoscere il programma completo dell’edizione 2023, consultate questa pagina

 1
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *