Quattro Ristoranti, il popolare format televisivo condotto da Alessandro Borghese è tornato a Bologna per registrare una nuova puntata.
Dopo il successo del 2019, che vide vincere la sfida la trattoria “Da Me”, la troupe è tornata proprio in questi giorni nella città felsinea per conoscere altre realtà ristorative di qualità.
Da sempre la produzione opera con grande riserbo senza mai far trapelare le destinazioni delle registrazioni, ma stavolta a svelare un importante indizio è stato lo stesso conduttore, Alessandro Borghese, che involontariamente ha postato una stories su Instagram che non lasciava dubbi sul luogo.
Il fatto è avvenuto in diretta, domenica 11 settembre: Borghese si fa ritrarre in un filmato accompagnato dalla geo-localizzazione che indica “Colli Bolognesi”.
E’ bastato osservare con attenzione alcuni frame del filmato per capire che il luogo delle registrazioni era Cà Shin, ristorante bolognese proprio sul Colli, all’ interno del Parco Cavaioni: il filmato, infatti, è stato girato proprio all’ interno dell’area ludica della struttura.
A conferma del fatto che Borghese fosse lì a registrare una puntata c’ era anche il logo della stessa trasmissione che campeggiava sul vari momenti registrati.
Le stories, rimaste on line per alcune ore, sono poi state rimosse prima della loro fine “naturale”, ovvero 24 ore, ma ormai il tran tran di rumors si era già innescato, il filmato era stato già “screenshottato” e scaricato e sono partite le ipotesi sui ristoranti coinvolti.
Dal Cà Shin, da noi interpellato per avere conferma della partecipazione al programma, la restaurant manager Daniela Pascucci risponde con un “No comment”.
Conoscendo le dinamiche del programma, però, non è difficile immaginare che il tema della prossima puntata sia proprio dedicato ai Colli Bolognesi, territorio che fa da corona alla città, che ha dato il nome a una Doc di vini e che negli ultimi 5-6 anni è diventato scenografia naturale della mondanità e della convivialità soprattutto fra aprile e novembre.
Quello di Quattro Ristoranti è senz’ altro un ritorno gradito, considerando che la puntata del 2019, più volte riproposta in replica, ottenendo sempre ottimi ascolti, è sempre stata ricondivisa sui social dai tanti che vedono in ragù e tagliatelle la vera espressione della bolognesità.
Inoltre, dopo i lunghi mesi di lockdown e con l’ attuale problema dei rincari di bollette e materie prime, sapere che la ristorazione bolognese è ancora al centro dell’ interesse mediatico quantomeno rincuora un pò cuochi, imprenditori e foodies.
Ora però, per conoscere tutti i partecipanti alla sfida di Quattro ristoranti a Bologna -e soprattutto il vincitore- ci toccherà attendere la messa in onda, prevista per l’ inverno.
Intanto, si può fare un giro sui Colli Bolognesi, magari in vespa come canta Cremonini, per indovinare quali potrebbero essere i ristoranti coinvolti e ammirare quanto è bella Bologna anche dall’ alto.