Bologna. E’ nato “Irnerio 10”, il bistrot nel Quartiere della Salute

Cosa vedere a Termoli: la miniguida pratica 3
Cosa vedere a Termoli: la miniguida pratica
21 Febbraio 2023
max poggi
Intervista a Max Poggi
9 Marzo 2023
Bologna. E' nato "Irnerio 10", il bistrot nel Quartiere della Salute 3

Il Bistrot Irnerio 10 a Bologna propone una cucina bilanciata per chi vuole mantenere sotto controllo il glucosio e il pH del metabolismo.

Lo sapevi che a Bologna c’ è un quartiere dedicato alla Salute?

Nella centralissima via Irnerio, infatti, da anni si è sviluppato un interessante polo dedicato al mondo salutistico-termale di proprietà del Gruppo Monti Salute Più.

Fin dagli anni ’90 il Gruppo Monti fondato dal Dott. Antonio Monti ha dato vita al termalismo nelle sue varie forme, riscoprendo un’ antica vocazione termale di Bologna che risale all’Imperatore Augusto.

Il Villaggio della Salute Più a San Lazzaro di Savena è sicuramente il fiore all’ occhiello del Gruppo Monti ma  negli anni anche il punto termale cittadino è diventato una realtà all’avanguardia: si tratta di una realtà innovativa che, partendo dai portici di Via Irnerio 10, arriva alle Terme San Petronio e al Polo diagnostico Bodi.

Com’ è il Quartiere della Salute

Questo quartiere sanitario è collegato con le Terme Felsinee attraverso una condotta sotterranea alla città di Bologna per circa 5 Km, che porta l’acqua termale alle Terme San Petronio; è inoltre lambito e circondato da due torrenti, il Val d’Aposa ed il canale delle Moline.

Nello specifico, in base ai vari servizi offerti, questo quartiere si può dividere in tre dipartimenti:

Quartiere Salute via Irnerio 12/A

Qui hanno sede le Terme San Petronio con tutti i servizi di salute e benessere: spa termale con trattamenti benessere e medicina estetica, sauna, bagno turco e zona relax; scendendo al piano interrato troviamo le acque termali con piscina, percorsi vascolari e idromassaggi caldi; al piano ammezzato infine ci sono decine di ambulatori medici con tutte le prestazioni e strumentazioni sanitarie, una palestra e un presidio di medicina fisica e riabilitazione.

Irnerio 10

Quartiere Salute Via Irnerio numero 12/3C

Qui vi è la sede del Polo diagnostico Bodi che rappresenta un grande centro di diagnostica all’avanguardia con TC, risonanza magnetica di 1,5 Tesla, risonanza magnetica aperta, risonanza articolare, rx, centro di mammografia, strumentazioni innovative dotate di Intelligenza Artificiale.

Il centro è inoltre convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, mutue, assicurazioni e fondi integrativi.

Oggi l’ offerta del Distretto della Salute chiude il cerchio con la “tavola della Salute” del Bistrot “Irnerio 10” inaugurato lo scorso dicembre ma decollato da pochi giorni con tutta l’ offerta che abbraccia la tavola conviviale, la stuzzicheria e il tagliere multifunzionale (energetico, dimagrante o digestivo).

La tavola conviviale comprende due linee gastronomiche, Gusto&Salute per chi vuole mantenere sotto controllo il glucosio e il pH del metabolismo, e una linea più tradizionale per chi ama i sapori locali.

Tra i primi piatti del menu Gusto e Tradizione troviamo le tagliatelle al ragù, tortellini in brodo di carne, pasta e ceci; tra i secondi piatti invece sono molto richieste le scaloppine al limone accompagnate da funghi trifolati, le cosce di pollo al forno con paprica dolce e patate al forno; il salmone in crosta di pistacchio con contorno di finocchi freschi.

Irnerio 10

Altrettanto invitanti le proposte del menu Gusto e Salute, tra cui: crema di patate e porri con funghi porcini trifolati e aglio nero; tortellini vegani; vellutata di carote e zenzero con acqua termale; e ancora, tomino con le verdure; polpette di salmone al forno; ceci con verdure e curry. Tra i contorni si spazia tra verdure miste cotte al vapore, verdure miste grigliate e patate al forno.

Deliziosi anche i dolci, come ad esempio la torta tenerina e la crostata vegana ai frutti rossi. Per quanto concerne i vini, vengono serviti soprattutto quelli del territorio, che ben si sposano con i piatti proposti. Il conto in media si aggira sui 20-25 euro.

Il nuovo Bistrot Irnerio 10, si espande su due piani con diverse zone da vivere nei vari momenti del giorno ed è gestito con passione e dedizione da Tommaso Ragazzi e sua moglie Maria Bostina, già titolari di un’altra attività commerciale a Bologna.

Irnerio 10

Alla prima colazione/caffetteria è dedicato l’angolo bar con tavolini per poter leggere anche il giornale; c’ è poi l’ampia sala al piano terra per vivere il momento del pranzo.

Fiore all’ occhiello è la relax room al piano interrato, pensata come un forest bathing, composto di ulivi radicati nel terreno in un microclima controllato, grazie ad un apposito ambiente interrato. Una location rilassante e green dove poter degustare stuzzichini appetitosi o drink sfiziosi godendo di privacy e tranquillità.

Molto soddisfatto il Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più commenta:

“Oggi con la conclusione dei lavori abbiamo finalmente raggiunto un altro ambizioso traguardo. Il Quartiere della Salute infatti, oltre ad essere in una posizione strategica nel centro storico di Bologna, offre alla città una molteplicità di proposte di benessere e salute  basate su principi scientifici e personalizzate. Mi auguro che diventi un importante punto di riferimento per quanti sono alla ricerca del benessere psicofisico e vogliono prendersi cura di sè fuori e dentro, adottando uno stile di vita sano, volto a migliorare la loro qualità di vita”.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *