Bologna. Il Villaggio della Salute Più promuove 55 itinerari del benessere

identità golose congresso 2020
Identità Golose: nuova formula per il congresso gastronomico più atteso
14 Ottobre 2020
bOLOGNA cOCKTAIL WEEK
Bologna Cocktail Week: tutti gli appuntamenti della settimana
21 Ottobre 2020
natura world

A Bologna il Gruppo Monti e il “Villaggio della Salute più” promuovono “Natura World”, un progetto che realizza  55 percorsi di salute immersi nella Natura.

Il lockdown, che da un lato ci ha fatti conoscere l’isolamento, da un altro alto ci ha inevitabilmente educati ad un modo diverso di approcciarci alla Natura e ci ha insegnato ad apprezzare il turismo di prossimità e le esperienze di viaggio tra il verde e in luoghi poco affollati.

Alla luce di questo nuovo modo di vivere i territori il “Villaggio della Salute più” promuove un progetto nuovo, perfettamente in linea con le necessità attuali: “Natura World-Un mondo di esperienze nella natura salutare, tra location magiche e percorsi nelle valli Sillaro, Idice e Santerno”.

Ma che cos’ è Natura World? è la più grande palestra realizzata nella natura e con la natura: parte dalle valli del Sillaro, Idice e Santerno, si allunga verso l’Appennino Tosco-Emiliano, a cavallo tra Emilia, Romagna e Toscana, e si estende per un totale di 302 km.

Questa grandissima area, in cui si trovano aree boschive protette dalla Comunità Europea come SIC (sito di interesse comunitario per la biodiversità), è stata “geomappata” per essere completamente attraversata con il Gps e sarà possibile viverla attraverso percorsi di fitness e attività mirate al benessere.

In particolare,  Natura World propone due tipologie di turismo ecologico: un turismo fatto di percorsi “on the road”, alla scoperta della natura, e un turismo basato sulle “location magiche”; questi percorsi possono essere reperiti tramite QR code grazie all’applicazione Avenza Maps e la guida via GPS.

Il turismo dei percorsi mira a migliorare le capacità motorie, sensoriali ed emozionali, mentre il turismo delle location magiche ha l’obiettivo di far ritrovare se stessi nella natura e con la natura, e in tal modo viverne la storia, allargando gli orizzonti del proprio intuito e intelletto.

Il turismo degli itinerari è articolato su percorsi a piedi, in mountain bike (classici MTB), gravel bike (strade bianche), road bike (ciclismo su strada), handbike (accessibili per portatori di handicap, anche tandem), ebike (pedalata assistita), fino a itinerari con mete raggiungibili anche in auto.

Le “location magiche”, invece, sono state pensate per far vivere agli ospiti attività mirate al benessere, cosiddette ecoterapie, sempre sotto la guida del coach. Fra le attività da svolgere si potrà scegliere fra: attività mnemoniche, uditive, olfattive, di automassaggio, camminata consapevole, camminata silenziosa, forest therapy, attivazione dei “due cuori”.

Entrambi i percorsi avranno come punto di partenza e punto di arrivo il Villaggio della Salute Più Al centro del Villaggio c’è lo storico Palazzo del Calanco, che è in grado di mettere a disposizione un’ampia gamma di servizi di ristorazione, pernottamento, sale per gruppi, servizi termali di cura e benessere (sia prima sia dopo i percorsi). Il Villaggio può venire così incontro a tutti le categorie di viaggiatori che vogliono vivere ancora più a fondo i benefici del Natura World, fare vacanze e soggiorni di salute e benessere termale, alternando bagni termali e massaggi ai percorsi salutari.

Villaggio della Salute Più – Via Sillaro 27, 40050 – Monterenzio (BO) –

Telefono : 051 929791

www.villaggiodellasalutepiu.it/it/natura-world

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *