Bologna Cocktail Week: tutti gli appuntamenti della settimana

natura world
Bologna. Il Villaggio della Salute Più promuove 55 itinerari del benessere
15 Ottobre 2020
Bozza automatica 17
Ristorante Ajò: la cucina tipica sarda sui Colli bolognesi
30 Ottobre 2020

La Bologna Cocktail Week c’ è e questa è la prima buona notizia, che di questi tempi non è scontata.

La seconda buona notizia è che questa quarta edizione torna con un programma interessante, molto incentrato sulla formazione, e con un calendario di appuntamenti che coinvolge tanti locali nuovi, nel segno di un generale ampliamento delle collaborazioni, che vedono protagoniste tutte le new entry del mondo dei cocktail bar bolognesi.

Dopo la prima serata con party esclusivo svoltosi presso il ristorante nippo-brasiliano Temakinho, una delle grandi novità cittadine di questo 2020, la kermese ha preso il via con la modalità che la contraddistingue.

La Bologna Cocktail Week, infatti,  è una fiera gratuita itinerante che si sviluppa nei migliori cocktail bar della città. In ognuno di essi, dal 19 al 25 Ottobre potrete degustare una speciale cocktail list; durante la settimana verranno inoltre organizzati alcuni eventi a cui si potrà partecipare solo su prenotazione, in linea con quelle che sono le attuali precauzioni per l’ emergenza Covid-19.

Ma non finisce qui perchè l’ organizzazione, ovvero Eventi Efesti, ha pensato anche al lancio di una App dedicata a chi ama bere bene e consapevolmente: “Drink Hunter”.

Ma andiamo per gradi e per prima cosa vi elenchiamo i nomi dei locali coinvolti in questa Bologna Cocktail Week: Bamboo, Boavista, Bollore, Corten, Donkey, Ebrezze, Electrobau Bar, Fourghetti, Gran Bar, I Conoscenti, Il Principe in centro, Le vie dei Brigranti, Madama Beerstrò, Mojo Hand, Pastis, Sartoria, Temakinho. Ogni locale aderente alla manifestazione presenterà per l’occasione delle ricette speciali, che vi guideranno a scoprire in modo itinerante la cultura del “bere bene”.

Se vi piace la miscelazione e avete sempre sognato di esibirvi dietro un bancone, ecco che voi arriva “Baristi per caso”, un format pensato per bartender amatoriali, creato da Bologna Cocktail Week in collaborazione con L’Accademia del Bar: si tratta di un corso espresso di 3 ore, in cui potrete conoscere le basi dell’arte della mixology. Il corso si svolgerà giovedì 22 ottobre, dalle 20 alle 22 , presso Accademia del Bar – Via Paolo Fabbri, 68 e costerà 50 EURO/persona comprensivo di: Corso + Tesseramento Associazione “Accademia del Bar”.

La novità di questa edizione è il lancio dell’ App “Drink Hunter”, una vera e propria guida che vi consiglierà, a seconda dei gusti, i locali di Bologna in cui bere ciò che preferisci. L’ applicazione, che ha lo scopo di raccogliere in una guida i migliori cocktail bar della città, è innovativa ed interattiva perché alla fine, dopo aver raccolto i dati degli utenti, riuscirà a tracciare una vera e propria mappa dei gusti preferiti degli avventori, con l’obiettivo per il futuro di creare una rete più ampia che coinvolga più locali in più città.

Ecco il calendario di appuntamenti dei prossimi giorni:

21 Ottobre:

Presso Accademia del Bar e su prenotazione ci sono due appuntamenti: dalle 14 alle 15:30 la Masterclass con Andrea Gasparri incentrata su Tanqueray e Johnnie Walker e subito dopo “Dall’ alveare al bicchiere”, una Masterclass per conoscere la miscelazione utilizzando il miele dalle 15:30 alle 17. Si prosegue in serata, dalle 20.00, presso “Le Vie dei Briganti” per una serata a tema Jonnhie Walker e Tanqueray Ten

22 Ottobre:

15.00 – 16.30 Masterclass Amaro Montenegro: Botanical journey presso Accademia del Bar; h 20.00 Corso Amatori Baristi per Caso; dalle 18 alle 20 l’ appuntamento è a “I Conoscenti” per la serata “Amore scaldami con Mielizia”, una degustazione di cocktail con food pairing.

23 Ottobre:

“Alla scoperta di un maestro di emozioni presso “Donkey” : Alexander Frezza (l’Antiquario Napoli) preparerà cocktail signature con Vecchia Romagna

25 Ottobre: l’ evento finale sarà presso “Bollore” per una degustazione di Vermouth alle 18.30.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti, vi invitiamo a collegarvi al sito ufficiale della kermesse: https://www.bolognacocktailweek.com

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *